UN CICLO SI È CONCLUSO

Venti anni, è come il momento in cui i giapponesi raggiungono la maggiore età. In questi venti anni, la band  è maturata?

H: Non solo noi siamo diventati adulti e la band è maturata, ma molto di più, siamo entrati a far parte di quel circolo ristretto di gruppi che durano. È a partire da questo momento che si gioca tutto: è dopo ben venti anni che abbiamo raggiunto così tanti fans a livello internazionale.

Dopo venti anni, in cui avete contiviso la vostra vita artistica con le stesse persone,  non siete stanchi?

H: Non posso negare che ci siano stati alcuni “periodi” per quanto riguarda la band, alcuni più altri meno armoniosi. E devo dire che in questo momento stiamo attrversando un periodo piuttosto florido: abbiamo raggiunto una perfetta alchimia. Sono particolarmente orgoglioso che la nostra carriera internazionale si sia evoluta ora che noi siamo quella che potrebbe definirsi come la somma delle nostre arti.  Sinceramente, penso che quello che ci attenda sia la parte migliore, quella più difficile l’abbiamo lasciata già alle nostre spalle.

Venti anni di carriera non ti fanno sentire un po’ vecchio?

H: È una cosa a cui penso spesso (ride), sono vecchio! Ma mi consolo dicendo a me stesso che è grazie a tutti questi anni che siamo diventati la band che siamo oggi  e che fra noi ci sia una così grande intesa.

NDT * si riferisce al maremoto e terremoto che colpì le coste del Tohoku l’11 marzo 2011 ed il seguente tsunami che provocò poi, frale altre cose, lo spwgnimento delle centrale di Fukushima, Onagawa e Tokai. ** traduzione libera per gruppo/band *** arc en ciel è l’espressione francese per arcobaleno, ovviamente si gioca sul significato del nome, tradurlo non avrebbe reso allo stesso modo

Continua….
 

Autore

  • KeiLeela

    Classe '90. Nella vita mi occupo di codice e grafica, nel tempo libero navigo verso mondi fantastici. Fondatrice del portale Vampire's Tears, tratto di argomenti legati all'horror e al fantastico. Indago su miti e leggende e misteri esoterici.