Questo articolo è solo in italiano, in quanto il progetto è  tutto italiano. Si tratta di una  web-serie di cui al momento sono previste otto puntate prodotta dal canale Tutto A 360 Gradi.  Ho contattato il regista e ideato di questo progetto così che sia lui stesso a parlarvene  😉

Cos’è Cosplay War? Come nasce?
Cosplay War è una delle tante sceneggiature “abbandonate” da anni nel mio cassetto che, finalmente, potrà prendere vita. Sia grazie all’esperienza come attore, per la regia, sia per la strumentazione adeguata ed i validi collaboratori.

Un piccolo indizio sulla trama?
Sulla terra in cui viviamo, si palesano tre figuri provenienti da un’altra dimensione col compito di carpire i colori dei sentimenti e vizi capitali per originare un nuovo disegno della Creazione e della Distruzione. I cosplayer rappresentano, grazie ai personaggi che interpretano, tutto ciò che è di buono ma anche di maligno ed il trio ne “approfitta”.
Capisco che così non faccio chiarezza ma Cosplay War è complesso da spiegare.

Perché una serie sul Cosplay?
Il cosplay è da anni un modo per mettersi in gioco, appunto, portando nel reale un personaggio di fantasia. Vogliamo mettere a fuoco il concetto di reale ed irreale: separati da una sottile ma impenetrabile linea che è possibile oltrepassare solo se ci si crede. Il cosplay dà quella sicurezza, quell’assaggio di irrealtà che si mischia con il quotidiano..fin troppo reale.

Se dovessi giudicare il lavoro fatto fino ad ora e i tuoi collaboratori, cosa puoi dire a riguardo ai lettori di questo blog?
Per prima cosa, ringrazio te ed i tuoi lettori per l’attenzione che c’avete dato. Riguardo al lavoro fatto finora, sia di sceneggiato che di riprese e montaggio, ci ha resi fieri e la carica del primo trailer online ci sta mandando letteralmente su di giri. Nello script mi hanno aiutato due ragazzi, Niccolò Vanni ed Andrea Sciarra (quest’ultimo, compare nel trailer come Agente Smith da “Matrix”) che fanno parte di Azione Cosplay Prato capitanati da Matteo Simoni (Isaac da “Dead Space 2”, nel trailer). Lavorare assieme alle associazioni di cosplayer lascia molto spazio alla creatività dato che ognuno di loro ha idee e spunti sorprendenti.
Lo sceneggiato era già scritto ma l’impronta di quei due briganti ha dato forza.

Possiamo dire che vi state anche divertendo?
Questo è poco ma sicuro! Il mio partner Alessandro ed io prendiamo molto sul serio il nostro lavoro che sta crescendo ma il divertimento, no, non manca mai per fortuna!

L’uscita del primo episodio è prevista per dicembre, nel frattempo, so che in questi giorni state girando il secondo trailer (il primo, in vece, è visionabile poco più sotto). Ci riaggiorneremo quando anche quello sarà finamente online?
Certo, ci farebbe molto piacere poter comparire nuovamente sul tuo blog. Ti dico da subito che il secondo trailer è previsto per il 20 Settembre (e da rilasciare appena 7 giorno dopo). Il terzo trailer, inoltre, verrà realizzato all’interno di Lucca Comics 2014.
Chiunque volesse far parte del progetto, può tranquillamente far parte del gruppo aperto chiamato “Cosplay War – Web Serie” dove sono segnati gli eventi prossimi.

Accidenti! Allora con il terzo ci parlete anche della vostra esperienza al Lucca. Concludiamo questa prima parte con un piccolo saluto e lasciamo ai lettori, visionare questo famoso trailer?
Certo! Ciao a tutti e grazie nuovamente per l’attenzione! Ah, ovviamente, ringraziamo te per queste due parole spese assieme!

 

“…comincia col ricordo, lo scontro ed il dubbio. Continua con la coscienza, la scelta e la morale. Infine con l’orgoglio, la gloria ed il perdono. Pensate che tutto sia così scontato? A Voi. Andate sulla Terra, perseguite i mali che la attanagliano e sguinzagliate liberi il Vostro giudizio.
Come i mortali sono liberi di scegliere, anche Voi lo siete. Non negate la natura per cui siete stati creati, figil miei.

Andate.”

Autore