Titolo: Cuore di cenere
Autore: Viviana Leo
Casa Editrice: Self Publishing
Genere: contemporary romance
Narrazione: prima persona alternata (Emma e Mirko)

Può l’amore diventare un incubo?
Emma se lo chiede continuamente, imprigionata in una vita apparentemente perfetta. Omar, il suo compagno, agli occhi del resto del mondo è un uomo affascinante e carismatico, ma in realtà ogni giorno, fra le mura domestiche, per Emma si trasforma in un orco.
Quanto può reggere il cuore di una donna? E soprattutto, può la dolcezza di un altro uomo far risorgere Emma dalle sue ceneri?

Ho lasciato che entrasse nella mia vita e che si mangiasse qualsiasi parte colorata di me, lasciando solo il grigio, lasciando solo la parte più buia della mia anima, sola con se stessa e isolata dal mondo.

In questo romanzo conosciamo subito Emma, che vive col suo compagno Omar.
Emma ha il terrore di Omar perché lui la umilia, la picchia senza motivo (trova qualsiasi protesto per infuriarsi), la fa divenire denutrita a furia di dirle di mangiare sempre meno, l’ha isolata da chiunque (famiglia e amici), la tradisce e abusa di lei sessualmente.
Emma è terrorizzata da lui, diventa perfino paranoica e per tranquillizzarsi ricorre a qualsiasi stratagemma (come contare i passi).
Durante una litigata Omar la intima di diversi mantenere e quindi di trovarsi un lavoro, per Emma è una spiraglio di luce e si aggrappa a questa opportunità con tutte le sue forze.

Quando scendiamo dall’auto sono otto passi fino alla soglia di casa. Ne faccio solo un altro e mi arriva uno schiaffo. Un calcio, uno schiaffo, un pugno nelle costole. Continuo a non sentire nulla. Dolore fisico, sì, quello non manca, ma dentro sono vuota.

Emma approda in un negozio di ferramenta gestito da Mirko, un suo coetaneo dall’apparenza burbera.
Verrà assunta nel negozio e man mano si farà strada nei cuori di tutti: da Maria, la mamma di Mirko, dai clienti abituali come Giulio allo stesso Mirko.
Emma capirà che c’è un mondo bellissimo fuori dalle quattro mura domestiche e che la violenza non è la normalità.
È una storia di speranza, la storia di una ragazza che risorge dalle sue ceneri.

Autore

  • angy setsugekka

    Angy S. è nata a Milano. Lavora nel settore social media. Legge da quando è nata, specialmente le storie d'amore. È innamorata dell'amore e in qualsiasi cosa che fa ci mette questo sentimento. Fin da bambina ha sempre inventato e scritto storie d'amore. Nel tempo libero le piace viaggiare e leggere romanzi, possiede una vasta collezione di libri. È un'amante dei gatti e convive con Yuki, gattone di 9 chili. Dal 2017 è una blogger letteraria. Nel 2020 pubblica il suo primo romanzo romance intitolato The Gentleman.