Titolo: Amore e Fantasia
Autore: Susan Elizabeth Phillips (SEP)
Casa Editrice: Leggereditore
Genere: Romance
Narrazione: terza persona
[amazon_link asins=’8865089350′ template=’ProductAd’ store=’vamstea0a-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 110c175a-8a03-11e8-a2a9-1bac0c7f43e3′]

Francesca Serritella Day ha tutto, o così crede: gioventù, bellezza, denaro, la sicurezza che ogni suo desiderio sarà soddisfatto e una madre che, per quanto nevrotica e irresponsabile, l’ha introdotta fin dalla nascita nel mondo lussuoso e patinato dell’alta società europea. Nulla di ciò che ha vissuto l’ha preparata al mondo reale, eppure è proprio lì che viene scaraventata quando, a ventun anni, si ritrova di colpo orfana e sommersa di debiti. Per guadagnarsi da vivere tenta la carriera cinematografica negli States, ma la realtà si rivela più dura del previsto… Sarà l’incontro fortuito con Dallie Beaudine – bellissimo golfista texano che si guadagna da vivere vincendo tornei – a cambiare radicalmente la sua esistenza… Affascinante, insensibile e narcisista, in realtà Dallie è anche un uomo profondamente ferito dalla vita e con un segreto che scava lentamente come goccia su una pietra. Francesca se ne innamora perdutamente; le cose però non vanno come dovrebbero andare e anche questa sfida le sembra essere al di sopra delle proprie forze. Ma nella terra delle opportunità, dove tutti possono trovare la propria strada, forse il destino offrirà loro una seconda e imperdibile chance…

Ero una stupida ragazzina convinta che il mondo fosse stato creato per essere il mio giocattolo personale.

Devo ammettere che all’inizio ero tentata di abbandonare questa lettura.
Fino a circa pagina 100 i protagonisti non si incontrano e la storia risulta parecchio pesante e noiosa.
Addirittura ci viene narrata la vita della nonna di Francesca, poi la madre e poi l’infanzia. Il tutto per farvi capire che tipo di educazione e che stile di vita ha sempre condotto Francesca. Il fatto che il tutto fosse ambientato dai primi del novecento fino ad arrivare ad una Francesca ventenne negli anni 70 non ha aiutato. Comunque dobbiamo ricordarci che è il primo libro che è stato scritto dalla SEP e che è una pubblicazione degli anni 80 (ahimè per noi in Italia è una grande novità invece).
Dopo il primo ostacolo invece la storia prende forma. Francesca incontra Dallie e tra i due nasce subito un rapporto di odio—amore che mi è piaciuto molto.
Spesso è volentieri avrei voluto prendere a sberle Francesca, invece ho amato Dallie anche se non ho condiviso due scelte.
Dallie è un uomo debole e distrutto da tutte le batoste che la vita gli ha dato ma si nasconde dietro la maschera di cowboy e spaccone fin troppo incline a ubriacarsi e a drogarsi.
Francesca è una ragazzina viziata che però maturerà molto e non con l’aiuto di Dallie ma bensì solo contando sulle proprie forze.
Amore e Fantasia è un romanzo molto lungo che non si legge in poche ore. Mi sembra di aver letto una saga e non un singolo romanzo, mi sono estremamente affezionata ai personaggi perché impariamo a conoscerli totalmente anche se la narrazione avviene in terza persona.
Sempre parlando dei personaggi, oltre a Francesca e Dallie ci vengono narrati molti personaggi quindi lo definirei un romanzo corale dove ognuno ha un ruolo importante nello svolgimento della storia e di ogni personaggio conosciamo il passato così da capire perché si comporta in un determinato modo nel presente.
Vi consiglio questo romanzo assolutamente! Non è il solito libro che leggerete ma è una storia veramente corposa. Un po’ un viaggio negli USA degli anni 70 molto molto bello!

Se dopo aver letto questo libro vi chiederete  osa combinerà il nostro piccolo amato Ted non perdetevi Una scelta impossibile!

[amazon_link asins=’8865089350,B0757S5JT2,B01N9XB5Y2,8868772655,B012AOYSRO,B077GYKYCZ,8868771772′ template=’GreenProductCarousel-gree’ store=’vamstea0a-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 39a0e865-c6ef-11e8-83d5-f3998672c366′]

Autore

  • angy setsugekka

    Angy S. è nata a Milano. Lavora nel settore social media. Legge da quando è nata, specialmente le storie d'amore. È innamorata dell'amore e in qualsiasi cosa che fa ci mette questo sentimento. Fin da bambina ha sempre inventato e scritto storie d'amore. Nel tempo libero le piace viaggiare e leggere romanzi, possiede una vasta collezione di libri. È un'amante dei gatti e convive con Yuki, gattone di 9 chili. Dal 2017 è una blogger letteraria. Nel 2020 pubblica il suo primo romanzo romance intitolato The Gentleman.