Titolo: L’uomo che misurava il tempo
Autore: Angélique Gagliolo
Editore: Selfpublishing
Edizione: Febbraio 2018
N. pagine: 90
ISBN: 9781977012951
Prezzo di copertina: € 8,00 cartaceo, € 1,99 e-book

[amazon_link asins=’1977012957′ template=’ProductAd’ store=’vamstea0a-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 3f6e9d47-390a-11e8-9a24-a960bc23016b’]

SINOSSI

Ci sono storie incredibili che nascono nel modo più banale.
Anche questa storia nasce così, nel modo più banale, ma sarà una grande storia e l’inizio di una leggendaria avventura di un uomo coraggioso e di tante persone che avranno la fortuna di incontrarlo sul loro cammino.
Siamo alla fine del 1700 e uno straniero giunge di notte, in mezzo alla tempesta, in un piccolo borgo montano delle Prealpi Carniche, ma porterà con sé grandi novità e un nuovo modo di vivere.
Spano Solari è un uomo misterioso che costruisce strani aggeggi per misurare il tempo.
Alla normale diffidenza che accompagna tutte le piccole comunità davanti ai forestieri, si aggiungerà il mistero per il passato di questa persona e le sue bizzarre abitudini. Qual è il suo segreto?

L’UOMO CHE MISURAVA IL TEMPO – ESTRATTO

Il fabbro gli forgiò così delle rondelle dentellate grezze e sbavate, a cui Spano si mise a lavorare vicino al focolare della sua camera.
Era un lavoro certosino: limava per ore e ore fino a ingranare perfettamente i denti gli uni agli altri.
«Cosa stai costruendo?» gli aveva chiesto curioso Siro, un giorno che era passato a trovarlo nella sua stanza.
«Un orologio.»
«E cosa sarebbe?»
«Un oggetto che misura il tempo.»
«Come una meridiana?»
«Non proprio. La meridiana misura il trascorrere delle ore, ma solo di giorno con il sole. L’orologio permette di misurare il tempo ogni momento, che sia giorno o notte.».Gli fece vedere il lavoro che aveva già fatto, mostrandogli gli ingranaggi e gli incastri.
«Vedi, quando il meccanismo sarà montato, ci aggiungerò una catenella alle cui estremità metterò due grossi sassi dello stesso peso. Tirando la catena si azionerà il meccanismo, che muoverà una lancetta che scandisce il trascorrere del tempo.»
Nel piccolo borgo, il tempo era scandito dalla luce del giorno e dalle esigenze degli animali domestici.
«Sono proprio curioso…»
Siro era piuttosto perplesso. Non capiva bene cosa stesse costruendo l’amico.
«Quando sarà finito, ti sarà più chiaro» lo rassicurò Spano. «Sai se qualcuno potrebbe acquistarlo o barattarlo?»
«Mah… forse il signor Bruseschi o il proprietario del negozio… sono gli unici che possono permettersi di comprare cose… così. Anzi, credo proprio che il tuo uomo sia il signor Bruseschi. Ama circondarsi di cose che nessuno possiede. Quando rientra dai sui viaggi porta sempre alla moglie e ai figli qualche novità. Sai come sono i ricchi. Vogliono sempre dimostrare di essere all’avanguardia e di potersi permettere cose che gli altri non hanno nemmeno mai visto.»

Angélique Gagliolo – Biografia

Vive tra le verdeggianti montagne carniche con il marito, due bambine piccole e un gattoo, sempre affaccendata per conciliare la famiglia e il lavoro a tempo pieno da impiegata. Ama leggere, scrivere e realizzare piccoli lavoretti creativi con le proprie mani.
Ha esordito nel 2008 con Il valore di un libro, edito da Progetto Cultura. Il suo racconto La parente povera è stato inserito nella raccolta Vita da precari – tra creatività e follia, e-book edito da CastelloVolante. Nel 2015 ha pubblicato con Panda Edizioni 1976 – L’urlo dell’Orcolàt, storia ambientata durante il tragico terremoto del Friuli del 1976. Molti dei suoi racconti sono sparsi per il web e facilmente reperibili sul suo blog.

[amazon_link asins=’1521186979,8899091307,8860920213,B079HPKVG3,B00VF96MLQ’ template=’GreenProductCarousel-gree’ store=’vamstea0a-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 6a9de93f-390a-11e8-8b16-e1541935e165′]

Autore

  • angy setsugekka

    Angy S. è nata a Milano. Lavora nel settore social media. Legge da quando è nata, specialmente le storie d'amore. È innamorata dell'amore e in qualsiasi cosa che fa ci mette questo sentimento. Fin da bambina ha sempre inventato e scritto storie d'amore. Nel tempo libero le piace viaggiare e leggere romanzi, possiede una vasta collezione di libri. È un'amante dei gatti e convive con Yuki, gattone di 9 chili. Dal 2017 è una blogger letteraria. Nel 2020 pubblica il suo primo romanzo romance intitolato The Gentleman.