Ci vengono prima presentati i genitori di Camille e il loro amore.
Si passa per l’infanzia di Camille e nel periodo della laurea della ragazza il dolore per la prematura morte della madre e da qui le cose andranno sempre peggio.
Il padre inizierà una relazione con Maxine, una donna francese all’apparenza dolce e gentile ma in realtà molto calcolatrice, interessata al denaro e crudele.  Da perfetta arrampicartice sociale Maxine riuscirà a sposare il padre di Camille e da qui ogni abitudine della giovane ragazza verrà bistrattata e distrutta.
Man mano altri eventi andranno a gravare su Camille e sulla sua vita. Sarà di grande conforto per Camille l’arrivo di Simone, l’anziana madre di Maxine che diventerà la fata nonnina della ragazza, un po’ come la fata madrina di Cenerentola pronta a far comparire scarpette di cristallo, abiti da sera, pranzi succulenti e a dispensare consigli.

«Se un uomo dovesse farti perdere la resta al punto da volerlo più di ogni altra cosa, scappa, perché non potrebbe che nuocerti.»

Photo by Leah Kelley from Pexels

Romanzo bello bello bellissimo.
Una lunga fiaba.
Camille è una ragazza che aveva tutto e man mano perde tutto ma non si fa abbattere e continua a lottare. Senza capricci, senza scenate. Solo rimboccandosi le mani e dando del suo meglio. Superando lutti da sola. Prendendo le redini di un’azienda.
Camille sicuramente è uno dei personaggi più belli che abbia mai letto, per la sua forza di animo e il suo coraggio. Vorrei davvero essere come lei.

Altro bel personaggio Simone. Madre di Maxine con la perenne sigaretta tra le labbra. Tra Simone non ha nulla in comune con la figlia, anzi se ne vergogna. Abbandonata da figlia e nipoti troverà affetto in Camille che le farà da nipote. Le due si aiuteranno e supporteranno a vicenda.

Maxine è cattiva. Ma cattiva cattiva. Con i suoi capelli neri me la sono immaginata come Grimilde, la strega di Biancaneve. Ben descritta e super avida con sete di potere. Mai un cedimento, ma un sentimento ne verso la madre ne verso i figli.
Phillips bel personaggio ma un po’ marginale.

Diciamo che in questo romanzo la parte amorosa è si presente ma un po’ più messa da parte, comunque non ne sentirete la mancanza. È tutto perfettamente equilibrato e strutturato come una fiaba seguendo lo schema di: felicità – tragedia – happy ending.

Autore

  • angy setsugekka

    Angy S. è nata a Milano. Lavora nel settore social media. Legge da quando è nata, specialmente le storie d'amore. È innamorata dell'amore e in qualsiasi cosa che fa ci mette questo sentimento. Fin da bambina ha sempre inventato e scritto storie d'amore. Nel tempo libero le piace viaggiare e leggere romanzi, possiede una vasta collezione di libri. È un'amante dei gatti e convive con Yuki, gattone di 9 chili. Dal 2017 è una blogger letteraria. Nel 2020 pubblica il suo primo romanzo romance intitolato The Gentleman.