Abbiamo segnalato recentemente l’opera a fumetti manga Dirty Waters di Lumi Niemi. In attesa della nostra recensione abbiamo invitato l’autrice per una breve intervista sul nostro portale.

Benvenuta Lumi, grazie di essere qui con noi e di averci concesso questa opportunità. Vuoi presentarti ai nostri lettori?

Ciao a tutti! Il mio nome è Francesca Siviero ma pubblico sotto lo pseudonimo di Lumi Niemi. Ho iniziato a disegnare relativamente tardi ma cercato di rimediare frequentando alcuni corsi. Ora è un vero piacere potervi raccontare di Dirty Waters su questa piattaforma.

Raccontaci un po’ di più della tua opera, chiaramente senza fare spoiler.

Dirty Waters segue la storia di Vlad che si trasferisce, assieme alla sorella, a Dirty Waters, una cittadina del sud degli Stati Uniti. Nuova casa, nuova città, e nuova vita, questa è la promessa.
Purtroppo Vlad non impiega molto a scoprire che Dirty Waters è tutto tranne che l’idilliaco paradiso che gli è stato promesso.
Vlad viene subito avvicinato da uno strano ragazzo che gli suggerirà di allontanarsi il più possibile da quella casa ma, invece che ascoltare, decide di scoprire chi si nascondo dietro a tutte le morti avvenute in casa sua.

Il tuo manga appartiene al genere Seinen che come abbiamo spiegato nel nostro articolo è rivolto a un pubblico principalmente maschile. Come mai hai scelto questo genere?

A dir la verità, qui in Italia, i fumetti sono meno classificati secondo un genere. Con la definizione “seinen” intendevo specificare che Dirty Waters è un fumetto per un pubblico più maturo, visto l’argomento trattato, ma che è godibile da entrambi i sessi.

Come è trattare di manga oggi in Italia? E quale riscontro ottiene dal pubblico un autore o autrice italiana che decide di pubblicare manga?

È una domanda un po’ difficile. In Italia, sfortunatamente, ho notato che spesso e volentieri si tende a pubblicare artisti già famosi sul web in modo che siano una garanzia di vendita per la casa editrice. In questo senso io sono un caso atipico.

Autore

  • KeiLeela

    Classe '90. Nella vita mi occupo di codice e grafica, nel tempo libero navigo verso mondi fantastici. Fondatrice del portale Vampire's Tears, tratto di argomenti legati all'horror e al fantastico. Indago su miti e leggende e misteri esoterici.