A dicembre uscirà nelle sale l’ultimo capitolo della saga più vista e famosa del mondo: Star Wars Episodio 9 L’Ascesa di Skywalker. La domanda nasce spontanea: chi sarà questo Skywalker che ascenderà? Avevamo chiarito che Rey l’allieva di Luke, non ha legami di parentela con nessuno degli eroi delle precedenti storie, una sconosciuta seppur potente ultima dell’ordine dei Jedi capace di tenere testa al cavaliere decaduto Kylo Ren/Ben Solo, nipote di Luke e figlio di Han Solo e Leila Organa.
Memore degli ultimi episodi mi aspetto grandi cose da questo ultimo episodio che vedrà la fine dell’epopea dedicata alla famiglia Skywalker. Lo zampino della Disney si nota molto in questa nuova trilogia sequel, tuttavia confidiamo nel successo così come è stato fin ora, sia al botteghino sia nel cuore dei fan di tutto il mondo. Ora vi allieto con un breve riassunto dei precedenti episodi: Il risveglio della forza e Gli ultimi Jedi.

Trama: Star Wars Episodio 7 Il risveglio della forza 

Circa trent’anni dopo la battaglia di Endor, Luke Skywalker è scomparso. Sia la Resistenza, una forza militare sostenuta dalla Nuova Repubblica e guidata dal generale Leia Organa, sia il sinistro Primo Ordine, nato dalle ceneri dell’Impero Galattico, perlustrano la galassia nel tentativo di trovarlo.

Poe Dameron, il miglior pilota della Resistenza, viene mandato su Jakku per recuperare una mappa che si crede conduca a Luke. Anche il Primo Ordine sta cercando di recuperare la mappa; il misterioso Kylo Ren atterra su Jakku e attacca il villaggio in cui si trova Poe. Quest’ultimo nasconde la mappa nel suo droide, BB-8, e lo manda via.

Uno degli assaltatori, FN-2187, incredulo di fronte alla brutalità del Primo Ordine, aiuta Poe a fuggire; i due rubano un caccia TIE ma vengono abbattuti e precipitano su Jakku. FN-2187, ribattezzato “Finn” da Poe, sembra essere l’unico sopravvissuto. Nel frattempo BB-8 viene trovato da Rey, una raccoglitrice di rottami, Finn incontra Rey e BB-8, ma vengono attaccati dal Primo Ordine e fuggono a bordo del Millennium Falcon.

Han Solo e Chewbecca catturano il Falcon, che era stato rubato loro anni prima. Han rivela che Luke scomparve dopo che uno dei suoi apprendisti passò al Lato Oscuro. Alla Base Starkiller, un pianeta convertito in una super-arma capace di distruggere interi sistemi stellari, Kylo Ren viene informato dal temibile Leader Supremo Snoke, suo maestro, che l’unico modo per resistere al richiamo del Lato Chiaro è uccidere suo padre, Han Solo.

L’equipaggio del Falcon si reca sul pianeta Takodana per incontrare Maz Kanata, una piratessa aliena che può aiutare BB-8 a raggiungere la Resistenza. Nei sotterranei del castello di Maz, Rey trova la spada laser appartenuta a ha una visione indotta dalla Forza. Maz spiega che è prescelta a possedere l’arma ma Rey, spaventata e confusa, si rifiuta di toccarla. La piratessa consegna la spada a Finn, in modo che possa consegnarla alla ragazza quando sarà pronta.

Il Primo Ordine attacca il castello di Maz. Nel frattempo la Base Starkiller, distrugge un intero sistema stellare. La Resistenza, guidata dallo squadrone di X-wing di Poe Dameron, sopravvissuto all’impatto su Jakku, giunge in soccorso di Han, Chewbecca, Finn e BB-8; tuttavia Rey viene catturata da Kylo Ren e portata a bordo della Base Starkiller.

Kylo, rivelato il suo vero volto, tortura mentalmente Rey per cercare di ottenere i dettagli della mappa, ma la ragazza riesce a resistergli. Approfittando dell’assenza di Kylo, Rey fugge usando un trucco mentale Jedi. Intanto Han, Chewbecca, Finn e BB-8 si recano su D’Qar, la base della Resistenza, per cercare di ideare un piano per fermare il Primo Ordine.

Il Primo Ordine punta la Base Starkiller contro D’Qar; Finn, Han e Chewbecca vengono mandati in missione per sabotare l’arma e permettere agli X-wing della Resistenza di penetrare le difese e distruggerla. Il gruppo trova Rey e a piazzare numerosi esplosivi per sabotare la Base Starkiller.

Han si confronta con suo figlio e cerca di convincerlo ad abbandonare il Lato Oscuro e a tornare a casa, ma Kylo lo trafigge con la spada laser. I piloti della Resistenza superano le difese del Primo Ordine e attaccano la Base Starkiller, innescando una reazione a catena che fa collassare l’arma.

Nel frattempo Kylo, ferito, insegue Rey e Finn, che lo affronta usando la spada laser di Luke. Finn viene colpito, ma Rey recupera la spada laser e combatte contro Kylo. La ragazza riesce a sopraffare Kylo grazie alla Forza, ma i due vengono separati da una voragine che si apre nel terreno. Il gruppo fa ritorno su D’Qar, dove il droide R2-D2, spentosi dal giorno della partenza di Luke, si riattiva e rivela il resto della mappa. Mentre gli infermieri della Resistenza si occupano di Finn gravemente ferito, Rey parte insieme a Chewbecca e R2-D2 a bordo del Falcon per raggiungere Luke su un’isola di uno sperduto pianeta.

Autore