La nostra recensione di Edenya

Ci fermiamo qui con il contenuto dell’opera, anche perché non ci va di svelarvi troppo e rivelarvi tutti i segreti che si nascondono all’interno del romanzo e cominciamo quella che è la nostra, o meglio la mia, recensione dell’opera stessa.

Il mio timore quando avevo letto le prime pagine era che si trattasse di un romanzo rosa con sfumature di fantasy che sono tanto popolari nell’ultimo periodo. Fortunatamente, proseguendo con la lettura mi sono resa conto che non è affatto così. Edenya è un vero fantasy, o un urban fantasy visto che buona parte è ambientata nel nostro mondo. Il target d riferimento potrebbe essere benissimo quello dei ragazzi di età pari a quello delle protagonista. Tuttavia può essere tranquillamente letto anche da un pubblico più maturo. La scrittura è molto lineare e pulita. Il testo scorre abbastanza bene, nonostante il ritmo non sia particolarmente veloce o incalzante. È un romanzo che ha i suoi tempi. Può essere una lettura piacevole prima di andare a letto o anche in un pomeriggio di relax.

I personaggi

I personaggi sono ben strutturati, molti di loro si sviluppano e crescono all’interno della storia. La stessa Clara scopre se stessa, la sua vera natura e questo la cambia, la fa maturare e crescere. Il personaggio di Adam subisce una vera metamorfosi all’interno del romanzo. Eloi non subisce una vera e propria trasformazione perché ciò che vediamo con lo scorrere delle pagine non è altro che una parte di lui che era già presente fin dai primi capitolo per quanto fosse rimasta soffocata e in parte celata. Il personaggio che invece non subisce nessuna evoluzione è invece Erben che resta fisso e cieco nelle sue convinzioni. E poi ovviamente c’è Nelka’el, personaggio controverso il suo.

Nelka’el si fa odiare, ma è quello il suo scopo fin dalla sua prima apparizione. Il lettore percepisce quasi subito che questo personaggio ha quel qualcosa che gli impedisce di provare empatia nei suoi confronti. La sua è una figura lontana, molto ben costruita, certo, ma molto difficile da raggiungere, da comprendere appieno. Perfino in quelli che sembrano gesti cortesi si percepisce un qualcosa che stona, nei suoi modi e nei suoi atteggiamenti, per quanto non la si abbia davanti veramente.

Autore

  • KeiLeela

    Classe '90. Nella vita mi occupo di codice e grafica, nel tempo libero navigo verso mondi fantastici. Fondatrice del portale Vampire's Tears, tratto di argomenti legati all'horror e al fantastico. Indago su miti e leggende e misteri esoterici.