Pochi giorni fa abbiamo parlato di Edenya di Laura Rizzoglio e, come nostra abitudine, abbiamo invitato l’autrice sul nostro portale per raccontarci un po’ personalmente del suo libro e della sua esperienza nel mondo dell’editoria.

Prima di tutto benvenuta Laura, spero tu abbia piacere di essere qui con noi.

Certo, è sempre un grande piacere poter discutere del mio primo libro e farmi conoscere un po’ di più.

Parlaci un po’ di te. Chi è Laura Rizzoglio e perché ti sei avvicinata al mondo della scrittura?

Laura Rizzoglio era una divoratrice seriale di libri, una poetessa, una laureata, poi impiegata, mamma di due splendide creature molto impegnative e, infine, di nuovo una scrittrice e una lettrice, dopo così tanti anni di pausa “forzata”, potrei dire.

Come è nata l’idea di Edenya?

Edenya è nato in parte da una mia profonda crisi spirituale, in seguito alla morte di mia nonna, e in parte per suggellare il grande legame creatosi con mia figlia Anna negli anni più difficili, quelli dell’adolescenza.

Il mondo di Edenya è molto diverso dal nostro eppure i tuoi angeli non sono immuni a quelli che sono i “vizi” (se così li possiamo definire) e gli atteggiamenti tipici degli umani

I miei Angeli abitano un pianeta legato alla Terra, nel quale solo le anime degne possono trasmigrare, ma Edenya è solo un nome. Esiste, però, anche il questa dimensione parallela una gerarchia, delle “caste”, l’illusione del potere e la follia del dominio, tipicamente umani. L’unica cosa che li differenzia è un controllo molto più oculato della mente, della potenzialità che risiede nei neuroni celebrali.

-Clara, Adam, Eloi… I nomi dei tuoi personaggi hanno un significato particolare?

Clara ha il significato che viene spiegato nel romanzo. Significa “luce”, “chiarore”, inteso come spiritualità e purezza. Anna è mia figlia, in tutto e per tutto. Ogni riferimento ai Fantasy di oggi, ogni atteggiamento e modo di dire sono suoi riflessi – lettrice compulsiva e ballerina. Gli altri nomi sono di persone o luoghi che hanno attirato per qualche motivo la mia attenzione, ma senza significati particolari.

Autore

  • KeiLeela

    Classe '90. Nella vita mi occupo di codice e grafica, nel tempo libero navigo verso mondi fantastici. Fondatrice del portale Vampire's Tears, tratto di argomenti legati all'horror e al fantastico. Indago su miti e leggende e misteri esoterici.