sabrina hell prince principe infernale demone

Foto di The TV Shows

Kiernan Shipka si muove egregiamente nel suo ruolo, così come Miranda Otto (zia Zelda) che da vita a un personaggio fiero e allo stesso tempo austero. Le difficoltà che si troverà ad affrontare, in quanto nuova rettrice dell’Accademia, prima donna a ricoprire una carica prettamente maschile danno ancora più profondità al suo personaggio. E ancora più forse Michelle Gomez, nel ruolo più complesso di tutti, in quanto si trova ad interpretare due personaggi diametralmente opposti fra loro. Soprattutto in questa stagione dove possiamo vedere tanto Miss Wardwell, donna timida e timorata di Dio, quanto, appunto, la potente e sensuale Lilith, regina o meglio reggente dell’Inferno.

Proseguiamo la nostra analisi parlando delle atmosfere, più cupe e apocalittiche di quelle delle serie precedenti. Del resto in questa stagione è presente un vero e proprio viaggio all’inferno e la regia non si risparmia di certo. Da amante dell’horror non ho potuto che apprezzare le varie bolge infernali, così come il maggiore spazio riservato ai vari demoni e diavoli.

Belli, veramente, superbi.

L’atmosfera “creepy” è inoltre rafforzata dal ritorno e l’arrivo nella città di Greendale degli Antichi Dei. Per Antichi Dei, lo specifichiamo, si intende in questo caso tutte quelle divinità che appartengono ai culti antecedenti al cristianesimo e quindi di stampo greco, celtico e via dicendo che apportano una parte dei loro culti, anche in questo caso visti in tutte quelle sfaccettature più crude e cupe e parliamo di rituali di sangue e quant’altro. Del resto parliamo di una serie horror ed è giusto che sia così. Resta comunque molto interessante questo confronto fra “streghe pagane” e “streghe sataniche” in quanto mette a confronto la natura diversa delle loro capacità, alcune derivate dalla natura, altre da un angelo caduto.

Per concludere, in questa stagione abbiamo un richiamo leggermente più palese per gli Orrori di Eldritch che però, ancora una volta restano relegati a un ruolo di contorno, sebbene sembra proprio che risulteranno essere i protagonisti della quarta stagione. O almeno così speriamo.

In conclusione

Da amante degli horror, personalmente ho molto apprezzato questa stagione, nonché l’intera serie. Certo, se siete un tipo di pubblico facilmente impressionabile forse è effettivamente il caso che guardiate altro. Se invece apprezzate il genere horror, il misticismo, la magia, demoni e diavolacci e siete fan dei testi di Lovecraft, allora vi consiglio vivamente la visione di questa serie. Detto ciò, è tutto per questa stagione perché ovviamente non vogliamo ricadere nello spoiler. Vi aspettiamo alla prossima, sempre qui, sul nostro canale. Fateci sapere se avete visto questa serie e cosa ne pensate, oppure se vi abbiamo messo un po’ di curiosità.

 

Autore

  • KeiLeela

    Classe '90. Nella vita mi occupo di codice e grafica, nel tempo libero navigo verso mondi fantastici. Fondatrice del portale Vampire's Tears, tratto di argomenti legati all'horror e al fantastico. Indago su miti e leggende e misteri esoterici.