Il 18 aprile 2020 alle 15.30 si terrà online il seminario La Sibilla dei salotti a cura di Irene Angelini.

Di Irene abbiamo già trattato sul nostro portale in passato. Infatti è stata proprio lei a curarsi de L’agenda della Mela edizione 2020. Essendo il tema dell’agenda di quest’anno, non poteva esserci difatti una persona diversa ad occuparsene.

Chi è la Sibilla dei Salotti?

Il termine “Sibilla dei Salotti” si riferisce nello specifico a Marie-Anne Adélaïde Lenormand, famosa veggente dell’epoca napoleonica. La Lenormand è sicuramente una figura misteriosa e allo stesso tempo ambigua. Come tutte le figure di  questo tipo, nel corso della storia ha avuto i suoi detrattori, così come ha avuto coloro che hanno voluto mettere in risalto le sue doti.

Per conto mio, non conosco così approfonditamente il personaggio da poter dare un’opinione precisa. Tuttavia certamente non si può negare che la sua figura divenne talmente celebre che non solo il suo metodo è fra quelli più utilizzati tutt’oggi, ma le sono stati dedicati perfino dei mazzi di carte che riprendevano sia il suo nome, Lenormand appunto, sia proprio il termine sibilla.

Perché sibilla?

Sibilla

Foto di WikiImages da Pixabay

Il termine sibilla ha la sua origine nell’Antica Grecia e si riferiva a una serie di donne in grado di pronunciare degli oracoli. Il termine oracolo si riferisce tanto a delle vere previsioni del futuro quanto a degli avvertimenti che gli dei lanciavano agli uomini tramite proprio queste figure. La più famosa di queste è sicuramente quella Cumana per quanto riguarda l’italia e quella di Delfi per quanto riguarda invece la terra di origine.

Il programma

IIl seminario si svolge online, all’interno di un gruppo chiuso di Facebook nel quale Irene Angelini terrà una diretta. Ciascun partecipante potrà seguire e interagire, facendo domande ed eseguendo gli esercizi. Il costo è do €35 e com prende  le dispense in formato pdf che saranno inviate agli iscritti tramite e-mail o whatsapp a partire dal giorno precedente l’iscrizione. I pagamenti possono essere inviati tramite paypal o bonifico bamcario., Per maggiori informazioni  sui consigliamo di contattare la Libreria L’Alchimista al numero 0350330409 o all’indirizzo email info@magicouniverso.it.

Il seminario sarà diviso in due parti.

Dalle 15:30, alle 16:30 circa, si tratterà dlla storia delle sibille e, in particolare del mazzo “Oracolo Lenormand”, riproduzione de “Le Petite Lenormande” e al significato esoterico, trascendente  e simbolico di questo mazzo ingiustamente considerato meno nobile e profondo di altri strumenti divinatori.

Nella seconda parte del seminario, dalle 16:30 alle 17:30 circa sarà dedicata alla pratica. Insieme ad Irene sarà possibile imparare  a leggere le sibille del mazzo Oracolo Lenormande attraverso l’uso di due stese divinatorie.

Per poter frequentare il corso ogni partecipante dovrà avere un mazzo di Sibille Lenormande, ordinabili (per chi non ne fosse già in possesso) presso la Libreria l’Alchimista.

Vi ricordiamo inoltre che una volta concluso il reminario potrete comunque rimanre in contatto con Irene per ulteriori domande o chiarimenti.

Autore

  • KeiLeela

    Classe '90. Nella vita mi occupo di codice e grafica, nel tempo libero navigo verso mondi fantastici. Fondatrice del portale Vampire's Tears, tratto di argomenti legati all'horror e al fantastico. Indago su miti e leggende e misteri esoterici.