Perché spesso ricordiamo con malinconia il passato? Perché vorremmo che quegli anni tornassero? Quale oscuro mistero ci attira indietro piuttosto che in avanti?

Non c’è una risposta corretta né una sbagliata, a queste domande. Ma, per chi di voi soffre di nostalgia cronica come la sottoscritta, abbiamo una buona notizia. Nasce oggi una rubrica che, come una macchina del tempo, ci porterà a ripercorrere gli anni in cui le tecnologie hanno fatto il primo passo verso ciò che sono oggi; gli anni della musica pop e dei jeans a vita bassa; gli anni in cui Harry Potter mise le radici nella fantasia dei più giovani, in cui X-Files prometteva incontri del terzo tipo e il film de Il Signore degli Anelli spalancava le porte a un mondo magico incredibile.

Sì, sto parlando di quel lasso di tempo che inizia nel 1990 e termina nel 2010, il ventennio “Old but Gold” che rimarrà sempre nei nostri cuori. Quel periodo un po’ “stagionato” (così come proponeva di chiamare la rubrica uno dei nostri follower su Instagram, Marco Sparpaglione) ancora in grado di farci sognare.

Di cosa si tratta?

Attraverso i più celebri e bizzarri telefilm di allora, analizzeremo i particolari che hanno segnato la nostra crescita; faremo un salto dietro le quinte per cercare di capire quale ipnotico incantesimo ha agito su di noi mentre guardavamo quelle vecchie serie; e forse scoprirete qualche aneddoto che ancora non conoscete.

Streghe, Buffy l’Ammazzavampiri, Una mamma per amica, Veronica Mars, X-Files, Friends, Beverly Hills 90210, Sanctuary… e molti altri ancora. Una nicchia per crogiolarci nei bei vecchi tempi andati con una buona tazza di caffè tra le mani, o magari un pacco di quelle inguardabili sigarette bubble-gum che andavano di moda, ripescate in fondo a qualche vecchio scatolone (Ma ci pensate, masticavamo sigarette finte!); oppure, perché no, il Piedone, quell’inquietante gelato a forma di piede che spopolava.

Insomma, ne vedremo delle belle, e spero che vi divertirete insieme a me a riscoprire una parte importante di quelle serie tv che hanno fatto la storia. A volte è bene ricordare il passato e dare il giusto peso a ciò che ci ha fatto provare emozioni e che, a distanza di tanti anni, ancora sa appassionarci. Dietro ogni pellicola c’è molto di più di una trama e una sceneggiatura; ci sono persone che ci hanno ispirato, che hanno creato storie per arricchire la nostra immaginazione, che hanno sudato emozioni per spingerci a riflettere sul mondo.

Dunque, amiche e amici del web, vi do appuntamento ogni terzo mercoledì del mese, qui sul nostro portale, per tante chiacchiere e un po’ di sana nostalgia.

[the-post-grid id=”15795″ title=”Old but gold”]

Autore