Per sempre tua, Kate di D. Nichole King

Per sempre tua, Kate è un romanzo young adult scritto da D. Nichole King ed edito da Hope Edizioni.

Caro Diario,

la leucemia è stata parte della mia esistenza fin da quando avevo undici anni. Ora, sei anni dopo, rivoglio indietro la mia vita. Solo, non sono sicura di cosa significhi.

I risultati delle analisi sono arrivati oggi.

Ventiduemila.

Per sempre tua, Kate D. Nichole King
Foto di Caique Silva da Pexels

Il che vuol dire che sono ufficialmente fuori dalla remissione, di nuovo.

Ho tre opzioni: Un altro ciclo di chemio. Un nuovo farmaco sperimentale. Mollare tutto, dimenticare farmaci e trattamenti e godermi il tempo che mi resta.

Penso di sapere cosa voglio. Ma poi arriva Damian e tutto cambia.

Intendo, proprio tutto…

Ha la sua dose di problemi. Questo ci accomuna, sai? Entrambi sappiamo cosa significa perdere tutto ciò che è più importante, in pochi istanti. Comunque, l’ultima cosa di cui ho bisogno è di avere qualcun altro da affliggere, nel caso in cui non riuscissi a combattere con sufficiente tenacia. E l’ultima cosa di cui lui ha bisogno è di versare lacrime per qualcun altro.

Come non detto.

Mi sono rimaste due opzioni, ora.

In un modo o nell’altro, so che qualunque cosa io scelga il risultato sarà lo stesso. Con la sabbia nella mia clessidra del tempo che filtra verso il fondo, spero me ne resti abbastanza per mostrare a Damian che vale la pena vivere. Vale la pena lottare. Vale la pena morire.

Per sempre tua,

Kate

A differenza del modo in cui Damian calmava il dolore, io avrei dovuto soffrire per il mio. Era ingiusto.

Per sempre tua, Kate D Nichole King 2
Foto di Andrea Piacquadio da Pexels

Recensione

Quando ho iniziato a leggere questo romanzo non mi aspettavo una lettura facile, certo non immaginavo quanto mi avrebbe devastata nell’anima. Arrivata ad un certo punto non volevo più andare avanti, non volevo sapere. Finita la lettura ero in un mare di lacrime.
L’argomento trattato non è dei più spassosi: la leucemia se aggiungiamo la componente che la protagonista ha 17 anni ed è la terza volta che ricade nella stessa malattia il danno è a livelli catastrofici.

Prima che accada, voglio amare con tutto il mio cuore. Dare tutto ciò che ho, sperimentare tutto quello che posso, e lasciare un pezzo di me che non sarà mai dimenticato. Voglio godermi il tempo che mi resta. Sto scegliendo la vita. Momenti. Ricordi. Per te.

Kate in ospedale per sottoporsi alla chemioterapia incontra Damian, un suo coetaneo che fa volontariato lì. Damian è il figlio del primario che ha in cura Kate ed è un ribelle: commette furti, è alcolizzato e odia il mondo. Damian però ha le sue ragioni, si comporta così per reazione. A causa di un padre troppo assente e della morte prematura in un incidente stradale del fratello e della madre due anni prima. Grazie a Kate Damian ritroverà non solo se stesso ma anche suo padre.

Per sempre tua, Kate D Nichole King 3
Foto di Andrea Piacquadio da Pexels

Attraverso le parole di Kate tra i suoi pensieri e il suo diario trascorriamo insieme a lei sette mesi fatte di malattia, cure, speranze, sofferenze e amore.
Damain è il suo primo e unico amore. Grazie a Damian capirà cosa significa sentirsi completi, cosa significa amare profondamente e cosa si può fare per amore.
Ho adorato Damian anche se non sempre ho condiviso le sue scelte, avrei voluto leggere anche il suo punto di vista in molte occasioni.
Ho amato molto la famiglia di Kate sono stati magnifici in tutto.
La scrittura è fluida e tiene incollati alle pagine. Kate è diventata una parte di me, mi mancherà sicuramente.
Assolutamente vi consiglio questo romanzo ma tenete a portata di mano i fazzoletti.

Non c’è mai abbastanza tempo per dire addio. Mai abbastanza per dire “ti amo”. Mai abbastanza per lasciar andare.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.