Una nuova rubrica è in arrivo sul nostro portale e il suo nome è Passi nel Buio e sarà dedicata al cinema horror di ogni tempo. Così come abbiamo già fatto con Memorie Dimenticate, dedicata all’animazione affronteremo un percorso che ci porterà a riscoprire vecchi capolavori cinematografici che vi faranno rizzare i capelli.

Da grande appassionata del genere horror, probabilmente c’era da aspettarselo che prima o poi, avrei portato il tema anche qui. D’altra parte la letteratura e il cinema molto spesso viaggiano a braccetto e molti dei temi affrontati dalla prima spesso vengono ritrovati nel secondo.

E dunque, Passi nel Buio che ci ricorda un po’ quei rumori sinistri prima dell’arrivo del mostro o dell’assassino sarà il nome di questa nuova rubrica. Al momento prevediamo una programmazione mensile, il secondo mercoledì del mese, ma chissà che non riusciamo ad essere più prolifici.

Un viaggio, insomma, all’insegna dell’orrore alla scoperta dei mostri che ci hanno fatto tremare le ginocchia, nasconderci sotto il letto o saltare dalla sedia. Opere che però ci hanno comunque tenuti con lo sguardo attaccato allo schermo.

Dalla sua invenzione il cinema ha sempre avuto un grande fascino ed è sempre stato capace di trascinare lo spettatore nelle sue atmosfere. E l’horror è un genere che delle atmosfere trae il suo più grande potere, quello di suggestionare, di lasciare con il fiato sospeso perché “Cosa potrà mai accadere adesso?”

Le parole ormai servono a poco perché ormai sono così ansiosa di dare il via a questo progetto che mi restano ferme sulla tastiera. E perciò, lasciamo parlare le opere.

Le opere

Ovviamente, come già per Memorie Dimenticate, anche qui vi proporremo la lista dei film trattati.  Come la precedente anche questa verrà ad aggiornarsi mano mano che analizzeremo nuovi capolavori. E chiaramente se c’è qualche opera di cui vi piacerebbe sentir parlare fatecelo presente, che siano vecchie o nuove i nostri occhietti sono qui per voi.

Autore

  • KeiLeela

    Classe '90. Nella vita mi occupo di codice e grafica, nel tempo libero navigo verso mondi fantastici. Fondatrice del portale Vampire's Tears, tratto di argomenti legati all'horror e al fantastico. Indago su miti e leggende e misteri esoterici.