The aeronauts è un film scritto e diretto da Tom Harper con Eddie Redmayne e Felicity Jones del 2019. Prodotto da Amazon Studios, Mandeville Films.

Trama

Nel 1862, Amelia Wren, temeraria pilota di mongolfiere, si unisce al pionieristico meteorologo James Glaisher per far progredire gli studi sulla meteorologia e volare più in alto di chiunque altro nella storia.

Recensione

Ho guardato questa pellicola attirata dal cast e dalla trama, mi sono fidata senza guardare il trailer e sono rimasta soddisfatta. Gli effetti visivi sono incredibili!

Interpretato dalla talentuosa coppia Redmayne-Jones già protagonisti insieme delle Teoria del Tutto dedicata a Stephen Hawking. Due star che hanno partecipato rispettivamente a kolossal come Animali fantastici e Rogue one.

I due protagonisti sono stati sublimi nell’interpretare questo film basato su una storia vera e sul record di Henry Coxwell e dello scienziato che condusse in volo e che salvò durante la turbolenta ascesa verso i cieli.

Tuttavia gli autori hanno deciso di puntare tutto su una figura femminile che ancor più potesse aiutare a comprendere quanto nella società del tempo le donne venissero sottovalutate.

Il personaggio di Amelia Wren è stata creato basandosi su tre donne realmente esistite: Amelia Earhart, Margaret Graham, e Sophie Blanchard, tutte loro hanno compiuto gesta leggendarie che hanno mostrato agli uomini che le donne sono abili quanto loro. Finalmente nella bigotta società del tempo fu mostrato quanto fosse sbagliato considerarle soltanto mogli e madri. Dobbiamo quindi anche a loro, la lotta femminista del secolo scorso.

I protagonisti

Amelia Wren è una pilota esperta con un oscuro passato alle spalle, come ci raccontano i vari flashback che intravediamo durante la salita della mongolfiera. Il suo coraggio e le gesta vanno oltre ogni limite e ne sono rimasta affascinata.

James Glaisher è stato deriso per tutta la vita dagli altri studiosi, il suo bisogno è quello di rendere veritiere le sue ipotesi sul tempo e così rendere un servizio utile all’intera umanità. Il classico studioso che nessuno prende sul serio a causa della scarsa esperienza.

I due formano una coppia perfetta con un obbiettivo comune, sebbene le resistenze della protagonista siano ampiamente giustificate all’inizio. Notiamo i conflitti e i desideri di entrambi, l’evoluzione durante la pellicola. Alla fine sfidano l’ignoto ma sopratutto se stessi.

Conclusioni

The Aereonauts ci insegna che inseguire i propri sogni al limite dell’impossibile è giusto come decidere di alzarsi la mattina e vivere appieno la vita. La sfida continua ha condotto le grandi menti alle scoperte più prodigiose. Questo film è un omaggio a tutti loro, uomini e donne, scienziati e avventurieri che hanno contribuito al progresso.

Una nuova storia sul femminismo e sulla forza delle convinzioni. Ciò che il pubblico chiede a gran voce per evadere dal mondo moderno così pieno di sogni infranti e di vigliaccheria.

Autore