Detective Erica è un racconto di Federica Iorio creato per il magazine Confidenze del Gruppo Mondadori.

Il ConfyLab è un laboratorio di scrittura che permette alla lettrici di inviare al magazine le loro storie “vere e in prima persona” specificano sul loro sito gli autori dell’iniziativa.

Trama

C’è qualcosa di strano nell’atteggiamento di Tancredi, il marito di Erica. E la donna da grande appassionata di gialli non può fare a meno di indagare.

Detective Erica – Recensione

Detective Erica  è un racconto proposto per la rivista Confidenze e in quanto tale ha la necessità di essere molto breve. La protagonista è una donna comune, come potrebbe esserlo chiunque delle lettricidi questo portale. Ed è una grande appassionata di gialli, così quando nota alcune stranezze nel comportamento del marito non può fare a meno di sentirsi come in uno dei suoi libri preferiti. Erica comincia così le proprie indagini come farebbe una detective all’interno dei suoi libri. Erica mostra un grande spirito di iniziativa nel proseguire con le indagini fino a giungere, finalmente, alla conclusione.

La figura di Detective Erica rispecchia un po’ una lettrice. Quante volte noi stessi abbiamo immaginato di trovarci all’interno delle storie che leggiamo? Quante volte abbiamo finto di risolvere misteri, di viaggiare per mondi fantastici, di scoprire nuovi mondi e creature straordinarie. Per ogni lettrice, ma anche per ogni lettore in generlae, i libri sono spesso un modo di evadere dalla realtà. Di essere, per una volta, noi stessi gli eroi della nostra stessa storia e la figura di Erica rappresenta un po’ tutto questo. È davvero facile empatizzare con questo personaggio.

Non si può dire molto di questo racconto, proprio per la sua brevità. Ma nonostante ciò, la giovane autrice riesce a creare una lettur piacevole e scorrevole e pulito che conduce passo passo verso la soluzione di questo enigma.

Da parte nostra ci sentiamo di farle i più vivi complimenti e magari speriamo di poterla un giorno leggere nuovamente, magari in libreria. E detto ciò, chiunque fosse interessato a leggere il racconto per intero può trovarlo a questo indirizzo, sul sito ufficiale di Confidenze.

Autore

  • KeiLeela

    Classe '90. Nella vita mi occupo di codice e grafica, nel tempo libero navigo verso mondi fantastici. Fondatrice del portale Vampire's Tears, tratto di argomenti legati all'horror e al fantastico. Indago su miti e leggende e misteri esoterici.