Legati dall’onore di Cora Reilly

Legati dall’onore è il primo romanzo della serie Mafia Chronicles scritto dalla bravissima Cora Reilly ed edito in Italia da Hope Edizioni.

Nata in una delle principali famiglie mafiose di Chicago, Aria Scuderi fatica a trovare la sua strada in un mondo in cui non c’è nessuna possibilità di scelta.

Legati dall’onore – Trama

Aria aveva solo quindici anni quando i suoi genitori l’hanno promessa a Luca “la Morsa” Vitiello, il figlio maggiore del Capo della mafia di New York, per assicurare la pace tra le due famiglie. Ora che lei è diciottenne, il giorno che ha temuto per anni, quello del matrimonio con Luca, si sta avvicinando minaccioso. Aria è terrorizzata all’idea di sposare un uomo che conosce a malapena, soprattutto uno che ha ottenuto il soprannome la Morsa per aver strangolato una persona a mani nude.

Luca potrà anche essere uno degli uomini più ricercati di New York, grazie al suo bell’aspetto, alla ricchezza e al carisma da predatore che irradia potere, ma le ragazze dell’alta società che si gettano ai suoi piedi non sanno ciò che Aria sa: la sua nomea di cattivo ragazzo non è solo un gioco, perché sangue e morte si annidano dietro gli affascinanti occhi grigi e l’arrogante sorriso di Luca.

Nel mondo di Aria, un bell’aspetto esteriore spesso nasconde un mostro all’interno; un mostro che può tanto facilmente ucciderti quanto baciarti.

L’unico modo per sfuggire al matrimonio sarebbe scappare e lasciarsi tutto alle spalle, ma Aria non riesce a sopportare il pensiero di non rivedere mai più la sua famiglia. Nonostante la paura, decide di procedere con il matrimonio. Aria è cresciuta tra predatori come Luca e sa che persino i più freddi bastardi hanno un cuore, e lei ha tutte le intenzioni di farsi strada in quello di Luca.

Legati dall'onore di Cora Reilly
Foto di Derwin Edwards da Pexels

I miei sentimenti non avevano alcuna  importanza, non l’avevano mai avuta. Ero cresciuta in un ambiente in cui non si poteva decidere nulla, soprattutto se eri una donna.

Recensione

Questo è il primo romanzo della Mafia Chronicles e l’ho totalmente adorato.
Aria Scuderi proviene dalla famiglia mafiosa di Chicago, per contrastare la mafia taiwanese e russa usano il suo matrimonio con il futuro capo del clan di New York.

Aria è costretta a sposare Luca con matrimonio combinato ma i due non si conoscono.

Aria ha almeno la fortuna che Luca sia giovane e prestante ma il carattere di Luca lascia molto a desiderare. Aria è una ragazza molto accondiscendente, forse troppo, ma con un uomo come Luca non poteva andar bene nessun’altra. La ribellione di Aria dura molto poco, poi per lo più leggiamo delle sue lamentele verso la Famiglia, verso la mafia e verso Luca e i suoi modi ma non fa nulla per cambiare le cose se non accettare le situazioni che le si presentano.

Legati dall'onore di Cora Reilly3
Foto di Studio Negarin da Pexels

L’amore è qualcosa che le ragazze sperano di conoscere quando non sanno ancora bene che cos’è, qualcosa che le donne desiderano quando giacciono sveglie nel cuore della notte, e qualcosa che otterranno solo dai loro figli. Gli uomini non hanno tempo per questi capricci.

Nelle pagine man mano leggeremo di tutti i dettami e le leggi della Famiglia, di regole spesso quasi incredibili e al limite del concepibile.

Avrei voluto leggere di più di Luca, il romanzo è narrato in prima persona femminile. Non vedo però l’ora di leggere lo stesso romanzo dal punto di vista maschile intitolato Luca Vitiello sempre edito da Hope Edizioni.

Luca chiuse gli occhi, sembrava quasi rassegnato. «Volere bene è un rischio nel nostro mondo, una debolezza che un Capo non può permettersi.»

«Lo so» ammisi, anche se avevo un groppo in gola.

Lui aprì gli occhi di scatto, lo sguardo feroce e bruciante di emozione. «Ma non m’importa, perché amarti è l’unica cosa pura della mia vita.

Mi sono follemente innamorata di Luca.

È un uomo alpha. È crudele e spietato, uccide senza remore ma con Aria è diverso, è delicato e gentile. Quasi amorevole.

Ho totalmente adorato e amato questi romanzo, proseguirò immediatamente con la lettura della serie. Non vedo l’ora di leggere le storie delle sorelle  e cugine di Aria e dei parenti di Luca.

Consigliatissimo, uno die romanzi più belli che abbia mai letto!

Il matrimonio con me ti ha incatenata alla mafia. Sangue e morte faranno parte della tua vita finché vivrò.

Legati dall'onore di Cora Reilly
Foto di Life Of Pix da Pexels

1 commento

  1. Complimenti per la recensione!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.