Prosegue la nostra analisi di Storia degli Affari Inglesi di William of Newburgh per la nostra rubrica dedicata a Draculea di ABEditore in collaborazione con Bloody Reader (come al solito leggete anche il suo articolo).

draculea - il mistero di ken

Draculea – Racconti e documenti di veri o presunti atti di Vampirismo
Acquista su
Amazon – – MondadoriLibraccioFeltrinelliIBSLibreria Universitaria ABEditore

Come già accennato nella prima parte, Guglielmo di Newburgh cita alcuni casi che possono essere collegati al vampirismo. Nello specifico di alcuni uomini i cui spettri si sono risollevati dalla tomba per andare a molestare i vivi. Di casi simili, ci informa l’autore, ve ne sono fin troppi, ma è su altri due, in particolare che vuole portare l’attenzione.

Di Diabolici Prodigi (in Storia degli Affari Inglesi)

Ci spostiamo, per questi nuovi casi, prima nel monastero di Melrose e successivamente a York.

Nel primo caso, la testimonianza arriva direttamente da alcuni frati del monastero stesso e del quale faceva parte in vita anche il defunto. Defunto che, a dire il vero, seppur frate, non era poi un uomo di sì grande riguardo dal punto di vista religioso. Tanto che, appunto si era risvegliato per tormentare una donna.

Varney, the vampyre : or, The Feast of blood Storia degli Affari Inglesi di William of Newburgh (parte seconda) – Draculea

Title: “Varney, the vampyre : or, The Feast of blood”
Author(s): Rymer, James Malcolm, approximately 1814-1884 [person]
British Library shelfmark: “Digital Store RB.23.a.31447”
Page: 161
© British Library

La storia, di per sé, non è molto diversa da quelle che abbiamo sentito narrare finora. Ma il fattore rilevante è invece quello che a vedere il morto-vivente sia un religioso e che questo abbia una consistenza corporea.

Nei documenti precedenti, i morti resuscitati, vengono spesso definiti infatti come spettri. E quindi si potrebbe quasi presumere che lo spirito del defunto sia più che sufficiente a tormentare i vivi e privarli della loro energia. Ma il giovane sacerdote protagonista di questa vicenda colpisce il vampiro e da questo viene fuori del sangue, sangue che poi viene trovato nella tomba quando questa viene aperta.

Come dicevamo, questo è un fatto che differenzia questo caso da quelli precedentemente citati. Il vampiro si fa vero, tangibile e si avverte una concreta possibilità di potergli nuocere nelle sue vesti di risorto (e non solo quando è un corpo fermo). Tanto che, colpito, addirittura fugge tornando nella sua fossa.

La presenza del religioso, invece dona all’intera vicenda un fattore di autenticità. Potrebbe infatti un ‘sì devoto frate non saper riconoscere il segno del maligno? Ed anche questa resurrezione viene difatti collegata a Satana.

Il caso di York e il nesso fra epidemia e vampirismo.

Nel secondo caso, invece, abbiamo un uomo di York già conosciuto per la sua crudeltà in vita e morto a seguito di una caduta nel mentre che tentava, riuscendoci, di sorprendere la moglie in adulterio. Che fosse perché in vita un uomo malvagio, o perché non aveva portato a termine la sua vendetta anche costui ritorna dalla morte portando con sé un tremendo morbo, destinato poi a sparire una volta distrutta la creatura.

Non è raro nel corso della storia che la presenza dei Vampiri sia collegata ad epidemie di vario genere. L’ignoranza del popolo spesso trova spiegazione a fatti che destabilizzano il loro vivere nel sovrannaturale.

E la chiesa si è sempre fatta forte nel supportare queste teorie. Non è dunque difficile pensare che una sorta di epidemia fosse già in corso. Solo dopo, dunque, questa sia stata associata al vampirismo.  Il popolo ha dunque trovato il suo demonio in questo uomo, già crudele in vita, e le voci sul suo conto, della donna, di quelli che hanno creduto di vederlo hanno fatto il resto.

La linea di confine è sempre infinitamente sottile, ce ne rendiamo conto. E di certo i fatti sono conformi alla mentalità dell’epoca. Tuttavia, quello che certo non si può negare è il fascino che tutt’oggi riescono a portare con sé tali misteri.

Autore

  • KeiLeela

    Classe '90. Nella vita mi occupo di codice e grafica, nel tempo libero navigo verso mondi fantastici. Fondatrice del portale Vampire's Tears, tratto di argomenti legati all'horror e al fantastico. Indago su miti e leggende e misteri esoterici.