Le Streghe di Roald Dahl è uno dei libro per bambini più famosi e più longevi del genere dark fantasy. Dopo un primo adattamento cinematografico del 1990 intitolato Chi ha paura delle streghe?, la storia si rituffa nella contemporaneità con il nuovo film firmato HBO in uscita il 22 di questo mese in America e prossimamente nei cinema italiani.

Trama

Ambientato non più nella Gran Bretagna di Roald Dahl, ma nell’americanissimo Alabama degli anni ’60, Le Streghe segue le vicende di un ragazzino e sua nonna dalle maniere gentili che cercano di ostacolare i piani nefasti di una congrega di streghe intenzionate a liberarsi di tutti i bambini trasformandoli in topi.

Cast

Nel cast ci sono diversi nomi importanti, prima tra tutti la magnifica Octavia Spencer, vincitrice di un premio Oscar con The Help, un Golden Globe e diversi SAG Awards. Insieme a lei troviamo Anne Hathway che riconoscerete sicuramente per il suo ruolo – tra gli altri – in Il Diavolo Veste Prada e Stanley Tucci, attore dalla lunghissima filmografia tra cui un ruolo insieme ad Anne Hathaway proprio in Il Diavolo Veste Prada e una parte un po’ più piccola nella saga di The Hunger Games.

Aspettative

Inizialmente proposto come un’animazione in stop-motion dalla regia di Guillermo del Toro, Le Streghe ha poi cambiato completamente direzione ed è stato trasformato in un live-action sotto il regista Robert Zemeckis.

Zemeckis ha dichiarato che questo nuovo adattamento sarà molto più vicino alla storia originale di Roald Dahl nonostante il cambio di ambientazione, periodo storico (la storia originale era infatti ambientata negli anni ’80) e protagonista (un ragazzino norvegese nel libro, afro-americano nel film) e le aspettative sono altissime per un film dal cast celebre come questo.

La nuova trasposizione si trova a dover affrontare anche la competizione della prima. Chi ha paura delle streghe?, rilasciato nello stesso anno della morte di Roald Dahl, ricevette recensioni sfavillanti e Le Streghe dovrà sicuramente far fronte all’occhio vigile di chi ha amato il primo dei film.

Ritardo dell’uscita

Prorogato a causa della pandemia di quest’anno, Le Streghe è sicuramente uno dei film più attesi del momento. La sua uscita direttamente in digitale in America dà sicuramente un vantaggio agli spettatori del continente oltreoceano rispetto a noi che dovremo probabilmente attenderne l’uscita in una data non ancora specificata ma che probabilmente cadrà intorno ai primi mesi del 2021.

Non possiamo che augurarci che la suddetta uscita sarà più vicina al prossimo gennaio piuttosto che mesi un po’ più distanti dell’anno che viene e nel frattempo ci gustiamo il trailer e l’appariscente estetica che sembra prometterci.

Autore