Miti e leggende sono alla base della storia dell’uomo e della sua cultura. Ogni popolo e ogni società ne possiede di diversi. Storie che anticamente hanno spiegato fenomeni, figure che hanno fatto parte dell’immaginario, ma anche del concreto delle vite di uomini e donne.

Come lettori, prima di tutto, ma anche curiosi, perché lo siamo sempre stati, ci rendiamo perfettamente conto che tutto questo grande bagaglio di conoscenze e di tradizioni è sopravvissuto fino ai giorni nostri ed in qualche modo ancora ci influenza.

Dai miti all’arte scrittoria

Letteratura, scrittura e arte in generale hanno preso spunto da essi e si sono legati ad essi in maniera indissulubile. Il fantasy, più di ogni altro genere ha mostrato come creature straordinare possano prendere vita sulla carta. Elfi e nani trovano origine nei miti dei norreni. Draghi sono presenti in diverse culture da quelle occidentali a quelle orientali.

Creature mostruose dalle fattezze enormi come Giganti, Orchi e Titani, anche di questi c’è e si sarà ancora modo di parlare in questa ricerca storica verso le origini di ogni tipo di cretura. Così come anche delle sirene che ci permettono di passara anche alla mitoligia greco/romana e anche ad altri generi come l’horror e qui si lascia spazio ad altri tipi di creature più tenebrose e crudeli.

Dei vampiri, in parte, abbiamo già parlato fra i documenti presenti in Draculea, ma anche in questo caso resta molto da dire.

Sempre volendo restare in tema di non morti abbiamo ancora zombie ed altre creature e qui scaveremo molto a fondo sviscerando, è il caso i caso di dirlo, completamente l’argomento.

Ma chiaramente, tutto questo non vuole essere che un cappello. E soprattutto lasciarvi intendere il perché abbiamo deciso di inserire questi temi all’interno del nostro portale.

Senza la pretesa di possedere ovviamente il sapere assoluto, siamo certi che però la lettura e l’arte in generale debba stimolare la curiosità e da essa venga a sua volta stimolata. Ed è questo il nostro scopo. E pertanto speriamo che possiate in qualche modo apprezzare questo tipo ti

Autore

  • KeiLeela

    Classe '90. Nella vita mi occupo di codice e grafica, nel tempo libero navigo verso mondi fantastici. Fondatrice del portale Vampire's Tears, tratto di argomenti legati all'horror e al fantastico. Indago su miti e leggende e misteri esoterici.