il mago di toledo

Il Mago di Toledo è uno dei racconti contenuti all’interno de El conde Lucanor di Juan Manuel. La raccolta presenta diverse storie breve che si concludono con una breve morale in versi. La nostra versione arriva da L’imbustastorie di ABEditore.

Il Mago di Toledo – Trama

L'imbustastorie I - La Magia La setta del Loto Bianco di Richard Wilhelm -Lo scongiuro di Emilia Pardo Bazán - La vernice gialla di Robert Louis Stevenson - Il mago di Toledo di Juan Manuel
L’imbustastorie I – La Magia
La setta del Loto Bianco di Richard Wilhelm – Lo scongiuro di Emilia Pardo Bazán – La vernice gialla di Robert Louis Stevenson – Il mago di Toledo di Juan Manuel
Acquista su
MondadoriFeltrinelliIBSLibraccio

Il conte Lucanor confida a Patronio di essere in dubbio sull’onestà di un amico al quale, sebbene il conte abbia concesso un favore, rifiuta di ricambiarlo inventando scuse. Questi gli racconta quindi la storia d’Illán, un mago vissuto a Toledo.

Recensione

La storia del Mago di Toledo è un racconto molto breve che punta a far riflettere sul tema della riconoscenza. Il mago essendo dubbioso della riconoscenza che il decano gli avrebbe poi riservato raggiunto il suo scopo lo conduce in una stanza. La storia da questo momento in poi si evolverà mostrando gli eventi che accadranno di lì a poco a svolgersi nelle vite dei due personaggi, mostrando quella che è l’ingratitudine del decano nei confronti di Illán.

E qui abbiamo il messaggio principale, la morale, il fabula docet della situazione.

Quanto più in alto sale
colui che voi aiutate,
tanto meno aiuto vi darà,
quanto ne avrete necessità.

Freddo, certo, ma alquanto chiaro su quella che secondo il narratore dovrebbe essere la decisione del conte. Del resto, il suo amico ha mostrato già più di una volta di non essere affatto una persona affidabile. Tuttavia la vera domanda è: è così necessario di avere un ricambio quando si fa una favore a un amico?

Non mi trovo molto d’accordo con questo tipo di morale.Forse, sì, potrebbe avere un grosso valore nel mondo degli affari, ma l’amicizia è certamente un altro paio di maniche.

Certo, indubbiamente possedere il dono del mago di Toledo potrebbe tornare a mio avviso molto utile, capirete meglio leggendo.

L’opera

L’opera è molto semplice, si tratta a tutti gli effetti di una favola che come abbiamo detto è tratta fuori da un contesto più ampio. Sarebbe quindi sì, interessante leggere l’opera completa, ma ho il sentore che non sia mai stata completamente tradotta in italiano. Un vero peccato perché appare certamente come un’opera meritevole e forse, avendola letta tutta, avremmo potuto dirvi anche di più.

 

 

2 commenti

  1. Sono bellissime le imbustastorie 😍😍 le vorrei tutte

    1. Author

      Le adoro! Ho una seconda bustina, ma prenderò pure le altre

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.