Grazie all’eccellente lavoro della Nicola Pesce Editore, un altro capolavoro della letteratura, Il Vecchio e il mare di Ernest Hemingway, è pronto a vedere la sua rivisitazione a fumetti.

Tradotto in immagini da Andrea Laprovitera e Ludovico Lo Cascio  il volume presenta  una sceneggiatura asciutta e un tratto lineare che mette a fuoco il protagonista e i suoi sentimenti. Dal romanzo del Premio Nobel per la letteratura, vincitore del Premio Pulitzer, un graphic novel dal potente bianco e nero scandito dai silenzi e dai tempi lenti del mare.

Il vecchio e il mare è un classico intramontabile, da leggere e rileggere più volte nel corso della propria vita. È la storia di un vecchio pescatore che lotta contro la sfortuna, l’età e forse contro il nemico più grande: la solitudine.

Il volume sarà disponibile dal 19 marzo in tutte le librerie e fumetterie, ma è già possibile preordinarlo online.

Il vecchio e il mare – Trama

Il vecchio e il mare di Andrea La Provitera, Lo Cascio Ludovico

Il vecchio e il mare
di Andrea La Provitera, Lo Cascio Ludovico
Acquista su
Amazon MondadoriFeltrinelliIBSLibraccio

Ambientato sull’isola di Cuba, il romanzo presenta pochissimi personaggi. Manolin, un giovane ragazzo che rappresenta la speranza, il marlin (l’enorme pesce che verrà catturato) e il vecchio, profondamente segnato da una vita dura e piena di sacrifici, ma dagli occhi ancora vivi e rimasti del colore del mare. La sua lotta con il pesce afferma il suo orgoglio e il suo coraggio, che sembravano già persi da tempo.

Allo stesso tempo il marlin, con i suoi movimenti, è calmo e infonde nel marinaio un senso di nobiltà; sembra che, nonostante la situazione, tra i due si instauri un rapporto quasi paritetico.

Uno splendido ed elegante volume. Un fumetto dal potente bianco e nero, scandito dai silenzi e dai tempi lenti del mare. L’ultima sfida di un uomo.

Dal romanzo premio Pulitzer di Ernest Hemingway.

«L’uomo non è fatto per la sconfitta.

Un uomo può essere distrutto ma non sconfitto.»

Autore

  • KeiLeela

    Classe '90. Nella vita mi occupo di codice e grafica, nel tempo libero navigo verso mondi fantastici. Fondatrice del portale Vampire's Tears, tratto di argomenti legati all'horror e al fantastico. Indago su miti e leggende e misteri esoterici.