Gli Oceana sono una band romana che esordì nel 1995 con una demo stampata in sole 500 copie. Nel 1996 esce un EP contentente Violet e Tragicomic Reality appena registrate e le quattro della ristampa del demo di esordio. Un secondo EP doveva essere prodotto, ma tutto è andato a spegnersi quando Massimiliano (chiatarra e voce) si unisce ai capitolini Novembre.
Tornano nel 2020 con un video di lancio, You don’t know, e nel 2021 con il loro full lenght di esordio, The Pattern, prodotto dalla nostrana Time to Kill Records e mixato da Dan Swanö.

Si può definire perfetto un album di esordio?

The Pattern - Double Vinyl

The Pattern – Double Vinyl
Acquista su
Big cartel

Ovvio che sì, la perfezione nell’arte esiste e poiché gli Oceana iniziano il loro cammino con un disco come questo, la perfezione non può che perfezionarsi ulteriormente; perdonate il gioco di parole che si ripetono, ma era necessario.
Il loro è un disco che va da solo, liscio e senza un pezzo o una nota stonata di quelle che ti fanno storcere un po’ la bocca. Sin da principio ogni nota si lega all’altra e ti ritrovi alla fine dell’ascolto con una certa insoddisfazione, dovuta solo al fatto che stai pensando che il viaggio è già arrivato a termine.

Genere e Influenze

Definire gli Oceana con  un genere ben preciso è difficile e restrittivo. La loro musica si inserisce nel genere estremo come Progessive Death Metal, ma non è abbastanza. The Pattern racchiude la brutalità del miglior Death Metal svedese degli anni ’90-’00 tipo Edge of Sanity, Katatonia, At the Gates, Tiamat, stralci di Thrash Metal alla Metallica e influenze Prog. Ad accompagnare questo mare di suoni c’è la voce,  un’alternarsi di growl e cantato pulito, melodiosa in certi momenti e aggressiva in altri e mai fuori posto. Intrecciata a sonorità assai vicine a quelle dei Novembre, dove Massimiliano (voce) aveva già dato il suo contributo per anni come chitarrista. E infatti non è difficile avvertire traccia dello stile ‘novembrino’ e di storiche band come i britannici Anathema, ma mai nessuno di questi balzi di stile e generi si fa sentire, tutto è amalgamato ad arte e tutto scorre liquido e leggero come l’acqua.

Oceana - The Pattern

Oceana – The Pattern
Acquista su
Bigcartel

Passione e Tecnica in un solo Nome

Non ho le competenze tecniche per giudicare la loro musica sotto questo aspetto, ma già ad un orecchio allenato si percepisce la loro preparazione. Tuttavia le loro sonorità sono pregne di dedizione e ascolto di anni di musica, e tutto ciò riescono a trasmetterlo senza troppi problemi, tant’è vero che ogni brano scorre piacevole senza mai appesantirsi né ripetersi. Infatti questo è un elemento che ho notato in The Pattern: la varietà di suoni e di melodie ti entrano in testa di prepotenza e ti fanno venir la voglia di cantarci appresso. E credo che quando ciò accade è perché la musica  ha raggiunto il suo scopo: arrivare all’anima di chi la sta ascoltando.
Perciò quando tecnica e anima si fondono, escono perle come The Pattern.

Il Video

Per darvi un’idea della proposta musicale degli Oceana, qui trovate il video che li ha lanciati e per prepararci all’arrivo di The Pattern.

La loro proposta musicale è molto altro, nonostante già You don’t know si sia fatta valere tra le uscite del periodo. Il cammino inizia con Hiding Lies e Fall to Silence già presenti nella loro demo, ottimi brani che ti portano in un mondo sonoro fatto di viaggi e scenari che riesci ad immaginare diversi in ogni brano, uno appresso all’altro. E senza stancarti mai. Non riesco a dire quale sia il mio preferito e quindi a suggerirvi di ascoltarne uno in particolare per farvi un’idea. Il motivo è perché gli Oceana sono talmente vari nelle loro sonorità che risulta impossibile scegliere. Perciò l’unica cosa che posso dire è di ascoltare l’album per intero e giudicare da soli. Sono Metal, ovviamente e nemmeno dei più leggeri, perciò usateli con cautela se non apprezzate il growl e le sonorità Death Metal, ma attenzione che potrebbero conquistarvi lo stesso.

Oceana - The Pattern

Oceana – The Pattern – Vinile
Acquista su
Amazon

Come fare vostro “The Pattern” e supportare gli Oceana

Come ogni artista, gli Oceana hanno bisogno di noi che li ascoltiamo, perciò se siete interessati potete visitare la loro pagina su Bandcamp e acquistare The Pattern in tre formati: quello digitale, in digipack con booklet e l’LP.

https://oceana.bandcamp.com/

Potete ascoltarli anche su Spotify

Mentre sui social, ecco dove trovarli:
Facebook https://www.facebook.com/oceanabandofficial
Twitter https://twitter.com/BandOceana
Instagram https://www.instagram.com/oceanabandofficial/
YouTube https://www.youtube.com/channel/UCWpOw_dsOaP_6GHuYu38saw?view_as=subscriber

Autore