Il giorno dopo il lieto fine è una raccolta di racconti scritti da Alice Chimera per Segreti in Giallo. L’opera di Alice raccoglie alcune della fiabe classiche, o meglio le loro versioni Disneyane e ne rivisita il finale partendo proprio da lì, dove la favola dovrebbe aver raggiunto il suo lieto fine.

Il Giorno dopo il lieto fine – Trama

il giorno dopo il lieto fine alice chimera

Il giorno dopo il lieto fine di Alice Chimera
Acquista su
AmazonMondadoriFeltrinelliIBSLibraccio

Nessun lieto fine. Detto così suona assai traumatico.

Ma se le favole non fossero proprio come ce le raccontano quando siamo bambini?

Cosa accadde realmente subito dopo il classico “happy end”?

Ce lo racconta Alice Chimera. Partendo dal noto finale disneyano, scopriremo cosa la sorte ha riservato alle varie protagoniste.

Le mele diverranno una vera e propria persecuzione per Biancaneve; Cenerentola si troverà sposata a un principe che la considera un giocattolo sessuale; Ariel non è diventata davvero umana e non potrà avere figli; Jasmine rimpiangerà la libertà perduta; Alice, che avrebbe voluto crescere e diventare donna, si ritroverà a rimpiangere il Paese delle Meraviglie e la spensieratezza dell’infanzia…

Alcune note esplicative accompagnano le favole e ne approfondiscono gli aspetti originari che hanno ispirato i lungometraggi.

Nessun Lieto fine?

Alice Chimera crea in questa rivisitazione una propria versione delle favole classiche che andremo poi ad esaminare una per una nelle prossime puntate. Tutte le storie presentano un risvolto tragico, alcune per opera stessa delle loro protagoniste, altre a causa di una serie di eventi che le trascinano al loro interno come vittime ignare di un destino fatale.

Le principesse che abbiamo conosciuto, così, si ritrovano a fare i conti con una realtà che a loro sembrava del tutto estranea. Si renderanno presto conto che non esiste davvero un vissero per sempre felici e contenti e che al di là dei sogni c’è un mondo fatto di difficoltà, di persone che non sono buone e generose come ci si aspetta dalle favole. La vera battaglia non ha mai fine.

Queste favole finite in malora hanno tuttavia una loro morale. Ognuna, a suo modo, ci lascia un insegnamento proprio come le favole dovrebbero fare sino dall’alba dei tempi.

In Il giorno dopo il lieto fine vedremo sette di questi finali rovinati. Per comodità vi lasceremo una lista qui sotto e vi properremo un nuovo episodio il martedì e la domenica. Tuttavia non possiamo fare a meno di chiederci se la lista finisca davvero qui, o se invece Alice ci offrirà in futuro una nuova serie di fiabe per cui il lieto fine, non è davvero così lieto….

Speriamo che vogliate seguirci in questo breve viaggio e ovviamente, ci farà sapere di conoscere la vostra opinione in merito ad ogni favola e se concordate o meno con le impressioni che abbiamo avuto anche noi.

Autore

  • KeiLeela

    Classe '90. Nella vita mi occupo di codice e grafica, nel tempo libero navigo verso mondi fantastici. Fondatrice del portale Vampire's Tears, tratto di argomenti legati all'horror e al fantastico. Indago su miti e leggende e misteri esoterici.