Clip da NOSTALGIC

Con l’uscita di NOSTALGIC l’artista nipponico sembra davvero voler risvegliare dal torpore i suoi fan di vecchia data.

HYDE NOSTALGIC DIGITAL RELEASE
NOSTALGIC – Digital release – HYDE
Acquista su Amazon

Già l’annuncio riguardante MIRAI aveva fatto sbucare una serie di timide testoline da un lungo letargo invernale alla ricerca di quelle vocalità che HYDE ci aveva insegnato ad amare nel corso degli anni e che nell’ultimo periodo della sua carriera sembravano fasi sempre più distanti percorrendo uno stile che le ricordava ben poco. Non che i L’Arc~en~Ciel non siano stati sempre alquanto eclettici nel loro stile spaziando attraverso una serie di tonalità completamente diverse fra loro eppure allo stesso tempo mantenendo quella loro caratteristica che li ha resi riconoscibili. Sempre. In ogni loro opera.

Ritorno alle origini

Così, torniamo a NOSTALGIC, che già il nome è tutto un programma. Questo singolo, distribuito solo in formato digitale per quello che possiamo dire al momento, vuole richiamare quelle che erano le atmosfere del primo HYDE solista. Quell’HYDE del progetto ROENTGEN. Fra picchi innevati, sfumature del bianco, meiamo catapultati in atmosfere oniriche al confine fra questo mondo e uno nato da uno squarcio in una parete che ha in se qualcosa di metafisico, quasi spirituale.

NOSTALGIC è un viaggio etereo nella memoria che richiama ai toni tranquilli e acustici che sono quelli che a mio avviso maggiormente valorizzano la voce di HYDE. Perché, bisogna ammetterlo, per quanto sia la prima ad apprezzare la sua musica in ogni sua forma, è qui, accompagnata dal piano e dal sottofondo degli archi, che HYDE raggiunge l’apice del proprio talento.

Hyde 2021
HYDE

Un luogo incantato

Il video  è stato girato al Shirasaki Marine Park, un’attrazione turistica nella città di Yura, nella contea di Hidaka, nella prefettura di Wakayama di cui HYDE stesso è ambasciatore. I panorami che possiamo vedere già da questa anteprima sono famosi per essere definiti  “il Mar Egeo del Giappone”. Scogliere esotiche ricoperte di calcare bianco, cielo azzurro e mare.  Il punto in cui è stato girato il video è normalmente interdetto al  pubblico. Tuttavia non possiamo certo negare come la fotografia bianca del paesaggio e la figura dell’artista in nero a risaltare su quello sfondo crei dei contrasti cromatici a dir poco straordinari.

Il Tour

Il brano, chiaramente, fa da apripista al 20th Orchestra Tour HYDE ROENTGEN 2021 che si apre oggi al Nakano Sun Plaza Hall di Tokyo e proseguirà per altre 10 tappe fino al 26  settembre 2021. In realtà, noi speriamo sempre che qualcosa del genere sarà possibile poterla vedere anche fuori dal Giappone non appena le condizioni lo permetteranno. Nel frattempo non ci resta che goderci questo nuovo brano già disponibile sulle varie piattaforme digitali da Spotify, ad Apple Music passando per Amazon.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.