Ubik è un romanzo di fantascienza nato nel 1969 dalla penna del visionario scrittore statunitense Philip Kindred Dick. Egli è nato a Chicago il 16 dicembre del 1928 e la sua giovinezza è stata tormentata sia dai sensi di colpa per la morte della sorella gemella sia dal complicato divorzio dei genitori. Questi eventi  lo porteranno a soffrire di disturbi psichiatrici “curati” con anfetamine e stupefacenti vari.

La scrittura dei suoi celebri romanzi La svastica sul sole, Il cacciatore di androidi, Ubik, La trilogia di Valis e molti altri si intervalla a matrimoni falliti, crolli nervosi tutte esperienze che ne hanno influenzato il pensiero regalando al mondo degli scenari futuristici, paranoici, distopici e a volte imperscrutabili.

Dick si spegne il 2 marzo 1982 a Santa Ana in California a soli 54 anni a causa di un ictus, poco prima che venisse completato Blade Runner, il primo lungometraggio ispirato proprio a Ubik del quale egli stesso aveva già previsto una sceneggiatura.

Ubik – Trama

Ubik di Philip K. Dick

Ubik di Philip K. Dick
Acquista su
AmazonMondadoriFeltrinelliLibreria Universitaria

Glen Runciter comunica con la moglie defunta per avere i suoi consigli dall’aldilà. Joe Chip scompare dal mondo del 1992 e si ritrova nell’America degli anni Trenta. Una trappola mortale ha annientato i migliori precognitivi del sistema solare. È in corso una lotta per scrutare il futuro, in un’impossibile dissoluzione del presente; mondi e tempi diversi fluiscono contemporaneamente, la vita si scambia con la morte.

Recensione –  Io sono vivo, voi siete morti

Io sono Ubik.

Prima che l’universo fosse, io ero.

Ho creato i soli. Ho creato i mondi.

Ho creato le forme di vita e i luoghi che esse abitano; io le muovo nel luogo che più mi aggrada.

Vanno dove dico io, fanno ciò che io comando.

Io sono il verbo e il mio nome non è mai pronunciato, il nome che nessuno conosce.

Mi chiamano Ubik, ma non è il mio nome.

Io sono e sarò in eterno.

Recensire questo volume non è cosa semplice vista la molteplicità degli stimoli indotti dalle parole durante la lettura. Ci si ritrova catapultati nel 1992, non in un futuro lontanissimo del quale nessuno potrebbe avere cognizione, eppure gli anni ’90 di Dick non hanno nulla a che vedere con i nostri terrestri.

Si assiste alla presenza di individui dotati di particolari talenti psichici che vengono assoldati dalla Runciter Associates di Glen Runciter, tra i quali ne spicca uno in particolare lo squattrinato Joe Chip che diventerà poi il principale attore. Questa particolare società ha il compito di proteggere i cittadini dalle incursioni psichiche negli eventi della vita privata tramite soggetti al limite tra il medium e il mentalista bilanciando i contro-talenti di una fumosa società antagonista nominata Talenti Hollis.

La realtà si disgrega davanti ai nostri occhi come un castello di sabbia abbattuto da un vento che soffia in più direzioni contemporaneamente.

Scansione a bassa risoluzione di (Ubik by Philip K. Dick, 1969 Doubleday first edition hardcover) per l'utilizzo in aticoli illustrati sul romanzo.. Retrieved from http://pictures.abebooks.com/ROYALBOOKS/687627467.jpg and subsequently cropped. Scansione a bassa risoluzione di (Ubik by Philip K. Dick, 1969 Doubleday first edition hardcover) per l’utilizzo in aticoli illustrati sul romanzo..

Autore