La trepidante attesa è finita. Finalmente su Netflix, la quarta e ultima stagione della serie animata Castlevania, creata da Warren Ellis.

Castlevania – Anteprima

Death Magic Castlevania 2021

Death Magic – Castlevania 2021 © IMDb

La lotta contro il male non ha fine per Trevor Belmont e Sypha Belnades. Le Creature della Notte sono ovunque, popolano le foreste e devastano le città. Spinti dalla frenesia della caccia, si imbatto in un sospetto: qualcuno sta forse cercando di riportare in vita Dracula?

Sul versante opposto, nella Stiria di Carmilla, tutto sembra procedere secondo i piani. Le truppe sono pronte a partire, il suo obbiettivo di conquista sta per diventare realtà. Ma, seguito e protetto dal suo personale esercito di mostri, Isaac è pronto a porre fine a ogni cosa.

Il tempo dei vampiri sembra essere scaduto, tocca agli umani ritrovare la vita e ricostruire il mondo.

Recensione

Back in the World Castlevania 2021

Back in the World Castlevania 2021 © IMDb

Adrian l’Alucard sembra essersi chiuso nella sua solitudine, perso tra le mura del castello di Dracula, piene di ricordi, brutti, belli e dolorosi. Il recente tradimento lo ha fatto dubitare dell’umanità, e niente sembra più avere davvero importanza. Ma un moribondo a cavallo cambierà tutto e la sua forza distruttrice si ritroverà ancora una volta al centro dello scontro.

Con una trama in grado di dividersi, sfaccettarsi, per poi tornare uniforme e compatta, Castlevania ci ha regalato una sanguinosa e combattiva serie animata, intervallata da malinconia e guerra. I malvagi si rivelano essere marionette al centro dello scontro: i pazzi vampiri che hanno perso il controllo dopo la scomparsa di Dracula, e le Creature della Notte governate solo dall’istinto. Marionette di un gioco molto più grande, orchestrato dalla mano della fine di tutte le cose.

Con la quarta stagione è giunta la fine di questa serie. Ricca di scontri, combattimenti, e alcuni nuovi personaggi, sono 10 episodi che precipitano verso il finale. Un finale di sacrificio, che dona speranza e porta nuova serenità, concedendo un lieto fine anche alle anime più tormentate.

You don't Deserve my Blood Castlevania 2021

You don’t Deserve my Blood Castlevania 2021 © IMDb

È stato un viaggio breve ma intenso, che forse sarebbe potuto durare di più, se i produttori avessero saputo spalmare meglio l’intera vicenda, introducendo sottotrame più dettagliate. Comunque sia, è una serie adatta per tutti gli amanti dei vampiri e delle storie che si svolgono con il favore delle tenebre. Anche se tutti sappiamo che ogni oscurità può essere rischiarata da una candela piena di coraggio e speranza.

Conclusioni

Credo che Castlevania abbia aperto un mondo di possibilità, il potenziale di Netflix nella produzione di serie animate, adatte a un pubblico scelto e appassionato del genere. Sperando che non sia stato solo un esperimento fallito, mi auguro di trovare presto contenuti simili sulla piattaforma streaming.

Autore