Segnaliamo oggi di un romanzo storico-drammatico dal titolo altisonante Lo stendardo di Giove di Emanuele Rizzardi, disponibile in formato brossura e in ebook edito da Assobyz.

Questo testo, sicuramente ricco di storia e di studio, nasce dalla penna di un autore che si è formato nell’arte classica e ne ha fatto l’emblema del suo lavoro letterario.

Lo stendardo di Giove è alla prima edizione, ma l’autore vanta altri testi precedenti pubblicati nella stessa chiave storica e trasporta il lettore direttamente negli anni dell’impero romano tra guerre e conflitti religiosi che minano la stessa cultura pagana, costellata delle divinità del pantheon romano.

L’unica cosa da fare è abbandonarsi al flusso di eventi politici e religiosi che hanno condotto, come la storia ha insegnato, a profondi cambiamenti che hanno mutato le sorti del mondo antico, riflettendosi su quello moderno.

Il volume è stato pubblicato il 30 maggio 2021

Mentre i templi e i luoghi di potere dei pagani vengono chiusi, un gruppo di senatori decide di opporre resistenza.

Lo Stendardo di Giove – Trama

Lo Stendardo Di Giove di Rizzardi Emanuele Rizzardi

Lo Stendardo Di Giove
di Rizzardi Emanuele Rizzardi
Acquista su
Amazon Libreria Universitaria

Anno 392: l’Impero Romano è funestato dalla pressione dei barbari oltre il confine e da terribili lotte interne tra le forze pagane e l’astro nascente del potere cristiano. I conflitti religiosi sembrano essere il centro di un’importante svolta quando l’imperatore Teodosio dichiara la messa al bando di tutti gli antichi culti, ponendo il cristianesimo come l’unica religione ammissibile.

Mentre i templi e i luoghi di potere dei pagani vengono chiusi, un gruppo di senatori decide di opporre resistenza. Approfittando dell’improvvisa morte di Valentiniano, il sovrano d’Occidente fantoccio di Costantinopoli, i congiurati prendono il potere a Roma ed ottengono il supporto del magister Arbogaste, che comanda le legioni della Gallia; al suo fianco c’è Flavio Eugenio, uomo di palazzo di fede cristiana, ma dalle posizioni tolleranti, che rappresenta l’ultima speranza nell’imminente guerra contro Teodosio, in un crescendo di intrighi che porterà i pagani a dare un’ultima battaglia per la libertà nella gelida valle del fiume Frigido.

Autore