La Keyhouse apre le porte a una seconda stagione. Locke & Key, uscito su Netflix il 22 ottobre, continua a seguire le avventure dei fratelli Locke alle prese con il misterioso ferro sussurrante.

Locke & Key – Anteprima

Lo zio Duncan non ha memoria della sua infanzia, anni bui in cui forse è accaduto qualcosa che ha lasciato solo tanta confusione. Eppure forse un modo c’è, per riacquistare quei ricordi. Ed è quando dal passato torna un’amica che sembra persa per sempre, che frammenti di memoria sconnessi tornano ad affollare la mente di Duncan.

Connor Jessup and Emilia Jones in The Maze (2021)

Connor Jessup and Emilia Jones in The Maze (2021) © IMDB

Questi ricordi lo tormentano senza lasciarlo riposare. Sono flashback terrificanti, che si mescolano con il presente facendolo pensare di essere diventato pazzo. Ma lo zio Duncan è molto importate, è fondamentale che lui si schiarisca i pensieri, che ogni ricordo torni al suo posto per capire come usare il ferro sussurrante.

Recensione

I demoni sono arrivati a Matheson secoli or sono. La storia della Keyhouse affonda le sue radici in un lontano passato, che torna indietro fino alla Guerra Civile Americana. È allora che sono comparse per la prima volta le chiavi, create con il ferro sussurrante dei demoni.

E dopo tutti questi anni, la famiglia Locke si ritrova di nuovo coinvolta in una battaglia senza fine con quelle spregevoli presenze che minacciano di impossessarsi di tutti i loro amici. L’ombra del tradimento non sfiora le loro menti, nonostante gli indizi sembrino condurre proprio a Eden e Gabe. Quale può essere il motivo del loro strano comportamento? Stanno forse nascondendo qualcosa?

Aaron Ashmore, Connor Jessup, Emilia Jones, and Petrice Jones in Cliffhanger (2021)

Aaron Ashmore, Connor Jessup, Emilia Jones, and Petrice Jones in Cliffhanger (2021) © IMDB

Con l’arrivo di nuovi personaggi, il professore Josh Bennett e sua figlia Jamie, anche Nina si avvicina alle chiavi, nonostante la sua mente di adulta non riesca a sopportarne il ricordo. Perché è proprio questo il problema, l’età adulta, che sta per inghiottire anche Tyler, con l’approssimarsi dei suoi 18 anni.

Come contrastare l’incalzare del tempo e salvare anche la memoria dello zio Duncan? La risposta arriverà come sempre sottoforma di chiave. Tuttavia ci sono guai ben più gravi in arrivo; i demoni si stanno rafforzando sfruttando le armi della famiglia Locke contro di loro. Spetta a Tyler porre rimedio, è a lui che si rivolgono adesso i sussurri.

Parere personale

Brendan Hines and Hallea Jones in Irons in the Fire (2021)

Brendan Hines and Hallea Jones in Irons in the Fire (2021) © IMDB

Joe Hill ci trasporta di nuovo in un mondo di fantasia e realtà che sfida le leggi naturali. La magia di Keyhouse e la bontà dei suoi abitanti ben si contrappongono alla spietata freddezza dei demoni, il cui capo, Dodge, non è sconfitto come tutti pensavano, deciso più che mai a non arrendersi.

Ma se lo scontro tra umani e demoni lascia spazio alla fantasia, il combattimento dei giovani fratelli Locke contro l’età adulta è una maniera molto “alla Peter Pan” di non voler crescere mai. Il telefilm sottolinea come, una volta predisposti alla vita adulta, i ragazzi abbandonano la fantasia, la creatività. La società ci vuole ben presenti a noi stessi, e sembra quasi costringerci ad abbandonare la nostra indole sognatrice. È raro riuscire a conservare quel tanto di magia fanciullesca che basta per saper accendere l’immaginazione anche quando si è ormai cresciuti.

Sono rimasta abbastanza soddisfatta da questa seconda stagione, che ha contribuito a svelare nuovi dettagli riguardo la misteriosa Keyhouse. Rispetto la prima stagione, ha avuto qualche momento in più di stasi, ci sono state meno scene d’azione. Il finale ha segnato una vittoria, nonostante alcune perdite; ma la guerra non è ancora finita. Un nuovo nemico è tornato.

Conclusioni

La produzione della terza stagione di Locke & Key si è già conclusa, dunque Netflix riconferma questo telefilm. Nuovi problemi attendono Kinsey, Bode e Tyler. Un demone, forse più potente degli altri, è appena arrivato a Matheson…

Autore