Dopo l’enorme successo del primo film, Spider-Man: Un Nuovo Universo, l’animazione vincitrice di un premio Oscar, ha finalmente ottenuto un sequel! Nonostante il piano di una continuazione della storia era stato già annunciato dopo il rilascio del primo film nel 2018, solo oggi la Sony ha finalmente postato un primo sguardo a sorpresa del sequel, intitolato Spider-Man: Across the Spider-Verse (Part 1).

Unitevi a noi mentre diamo un’occhiata a questo entusiasmante teaser trailer e incontriamo ancora una volta il nostro amato – e anche un po’ cresciuto – Miles Morales!

Across the Spider-Verse. – Trama

Al momento, si sta ancora poco sulla trama di Across the Spider-Verse. Dalle anticipazioni che ci sono state finora e da questo primo sguardo di oggi, possiamo dedurre che il nostro Spider-Man preferito, Miles Morales, è improvvisamente trascinato in una nuova avventura dall’unica e sola Spider-Woman, la fantastica Gwen Stacy. Insieme, dovranno viaggiare attraverso il multiverso con una nuova squadra di Spider-persone e affrontare un potente cattivo.

 First Look

Animazione rivoluzione

Dal canto mio, sono incredibilmente emozionata per questo film! Come sicuramente ricorderete, Spider-Man: Un Nuovo Universo ha vinto un Oscar per l’animazione nel 2018, finalmente – e meritatamente – interrompendo la serie di vittorie Disney che durava da ben sei anni (di più se consideriamo che prima di allora, soltanto un altro film non-Disney aveva vinto per altri cinque anni).

Dico meritatamente perché Un Nuovo Universo ha portato all’animazione un approccio nuovo e senza precedenti che avrebbe potuto rivoluzionare il genere ma che, purtroppo, il monopolio Disney continua a soffocare.

L’approccio all’animazione di Un Nuovo Universo meriterebbe un articolo dettagliato considerando la complessità e la portata del lavoro che è stato fatto per questo film, un discorso che io – da artista ma nemmeno lontanamente animatrice – non ho i mezzi per affrontare. Possiamo, comunque, decisamente ricordare l’aspetto notevole del prodotto finale che ci ha trascinati in vero e proprio fumetto in movimento. Con il suo immaginario vivace, il suo studio profondo di stile e linguaggio artistico, non c’è un singolo fotogramma di questo film che non funziona come opera illustrativa a sé stante. No, sul serio, mettete pausa in qualsiasi momento e sarà impossibile trovare anche solo una immagine sfocata. Ogni singolo fotogramma è stato creato alla perfezione e affinato con l’intento di uno straordinario risultato finale che è semplicemente indimenticabile.

Non dimentichiamo poi che la produzione di Spider-Verse ha anche richiesto la creazione di nuovi software in grado di fondere il disegno linea tradizionale e l’animazione computerizzata per evidenziare ancora di più le origini radicate nel fumetto dei personaggi e della storia. Potremmo parlare per ore degli aspetti tecnici del film e comunque non esaurire il discorso.

Cast

Non sappiamo ancora con certezza chi ritornerà nel seguito della storia, ma possiamo provare ad indovinare. Nel trailer, incontriamo immediatamente il protagonista principale, Miles Morales (doppiato da Tommaso Di Giacomo), che è stato anche il personaggio portante del primo film, e possiamo predire il ritorno di Gwen Stacy (doppiata da Roisin Nicosia) considerando che è lei a trascinare Miles nell’avventura. Alcune delle sequenze di azione del trailer sembrano includere anche Miguel O’Hara, o Spider-Man 2099 (doppiato da Emanuele Ruzza), che abbiamo incontrato la prima volta nella scena dopo i titoli di coda del primo film.

Le altre Spider-persone di Un Nuovo Universo come Peter B. Parker (Stefano Crescentini), Peter Porker (Daniele De Lisi), Peni Parker (Olivia Costantini), e Spider-Man Noir (Pasquale Anselmo) non sono state incluse nel teaser, ma chissà?! Non tutto può essere mostrato in un trailer sono sicura che ci saranno decisamente delle ricomparse piacevoli e si spera anche un’altro sguardo veloce nella vita familiare di Miles. In più, tra i presunti nuovi personaggi, alcuni siti elencano anche Issa Rae come interprete originale di Jessica Drew (la Spider-Woman di Earth-616).

Data di uscita

Come annunciato nel teaser trailerSpider-Man: Across the Spider-Verse (Part 1), arriverà sugli schermi americani il 7 Ottobre 2022, e ci aspettiamo intorno alla stessa data anche internazionalmente.

Un altro dettaglio entusiasmante del trailer e del titolo del sequel è l’inclusione di un (Part 1) molto interessante che già anticipa che questa non sarà ancora l’ultima volta che ci immergeremo in questo universo- scusate, volevo dire Spider-verso. Personalmente, non potrei essere più felice per questa idea.

Raccomando vivamente di recuperare il primo film se ancora non l’avete visto e di pianificare già di vedere il secondo al cinema. È quello che ho fatto io nel 2018 e non cambierei l’esperienza per nulla al mondo. È un pezzo di animazione e di arte veramente maestoso e quasi niente può fargli giustizia quanto un grosso schermo del cinema.

Siete entusiasti quanto me di questo annuncio? Fatemelo sapere nei commenti e ditemi cosa ne pensate del primo film se l’avete visto! Non dimenticate di tenervi al passo con Vampire’s Tears attraverso i nostri canali social!

Autore