Trasporto eccezionale – Un racconto di Natale è un film di genere horror/fantastico diretto da Jalmari Helander. Il film ci trasporta nel profondo nord e ci riporta a valutare per l’ennesima volta la figura del vecchio paffuto più famoso del mondo: Babbo Natale.

Trasporto eccezionale – Trama

Trasporto eccezionale. Un racconto di Natale di Jalmari Helander

Trasporto eccezionale. Un racconto di Natale di Jalmari Helander
Acquista su
MondadoriIBS Amazon

Finlandia, una settimana prima di Natale. Un gruppo di scienziati americani sta cercando di appurare alcuni fatti. Nel frattempo in paese i bambini spariscono misteriosamente. E allora il giovane e avventuroso Pietari decide di fare qualcosa.

Premessa

In realtà, se devo essere onesta avevo in mente ben  altro per la rubrica Passi nel Buio di questo mese. Il problema però è venuto a galla quando però il film da me scelto non era disponibile su nessuna, e dico nessuna, piattaforma. Così, alla fine, ho optato per sfogliare il catalogo Amazon Prime e alla fine la mia scelta è ricaduta su questo pezzo. Tutt’ora non sono certa sul fatto che questa scelta sia stata positiva o negativa. Non avevo in partenza grandi aspettative. Trovare un film di Natale che sia pure horror non è già un’impresa facile. E in risultato il più delle volte non è dei migliori. Ma forse, e dico forse, si può dare anche un buon punteggio a Trasporto eccezionale e vi spiego perché…

Recensione

Trasporto speciale non è esattamente uno di quei film di Natale che beh… sa di Natale. Se non si prendesse in considerazione il periodo dell’anno e il fatto che si tratti della figura di Babbo Natale questo film non avrebbe proprio nulla di natalizio. E da una parte va bene così. E allora perché parlarne adesso?

Come abbiamo detto, Babbo Natale appunto.

Che fine ha fatto Santa Claus?

Il vero Babbo Natale era diverso. Quello della Coca-Cola è una truffa.

Rare export Eng poster

Trasporto eccezionale © Rare Export Movie

Il vecchietto simpatico e pacione che tutti conosciamo come Babbo Natale piace a tutti, ma di certo da lui non aspetteremo mai nulla di brutto. Ma del resto le leggende non sono mai nate in contesti di bastoncini di zucchero e biscotti di pan di zenzero. E se proprio vogliamo dirla tutta di leggende natalizie non ci sono solo quelle legate a San Nicola, ma anche storie legate a figure più oscure e più tetre. Abbiamo già parlato del Krampus nell‘omonimo film giusto appunto l’anno scorso. Ecco, diciamo che il “Babbo Natale” di questa storia è sicuramente molto più vicino a quella figura che a quella che siamo abituati a conoscere. Rapisce i ragazzini, è aggressivo quasi come un animale selvatico e ha un solo obiettivo da portare a termine.

Fino a qui tutto bene, anzi benissimo.  La premessa è ottima.

E il film scorre eh… Scorre anche molto bene, ma… ecco. Forse data la presenza ci si aspettava un tantino di più. Perché di fatto c’è del potenziale e non poco. Non c’è comicità. Non ha del trash come mi sarei aspettata e questo per quanto mi riguarda è un ottimo punto a suo favore. La storia c’è, la trama funziona, il cast è bravo. Ed il film è anche godibile. Ma manca qualcosa. Quel qualcosa che lo fa passare dall’essere un fantastico con sfumature di macabro a un vero e proprio horror.

Ma ehi! Magari sono io che in questo preciso momento non sono riuscita a trovare un feeling. Forse riguardandolo in un momento diverso riuscirei ad apprezzarlo di più. O forse sono semplicemente fin troppo esigente.

Tuttavia posso almeno dire di aver trovato molto interessante la parte relativa alla leggenda. Ben costruita e documentata. Lì ho davvero trovato molte affinità con il mito del Krampus e in effeti ci sarà una bella sorpresa sul finale che confermerà questa teoria.

È piacevole il film, lo è davvero. Non mi ha dato il brivido, ma davvero l’ho apprezzato.  E lo consiglio anche ad essere onesta. Ha anche una sua parte di buoni sentimenti, del riscoprirsi e del ricongiungersi. e del cominciare ad apprezzarsi gli uni con gli altri per ciò che si è davvero.

Autore

  • KeiLeela

    Classe '90. Nella vita mi occupo di codice e grafica, nel tempo libero navigo verso mondi fantastici. Fondatrice del portale Vampire's Tears, tratto di argomenti legati all'horror e al fantastico. Indago su miti e leggende e misteri esoterici.