Lysbærer - Nanna Barslev

Nanna Barslev si prepara a lanciare il primo album da solista Lysbærer. Per l’occasione, finalmente possiamo ascoltare quello che il suo secondo singolo, il primo era uscito nel 2019, dal titolo Mod Vrede.

Nanna Barslev è molto famosa nel suo paese di origine facendo parte bella scena folk metal alternativa già dagli anni ’90.

Mod Vrede

Il titolo del singolo, Mod Vrede, può essere tradotto come incantesimo contro la rabbia. In un certo qual modo si potrebbe definire come una sorta di scudo posto su se stessi per difendersi dalla rabbia altrui.

La melodia di questo brano è stata composta da Nanna pensando ha uno strumento tradizionale della musica svedese, una mora harpa. L’artista ha commentato:

Quello che volevo fare è  esprimere un senso di appartenenza e protezione. La mia libreria di casa è piena di libri che riguardano il folklore e molte delle melodie che ho composto si basano su vecchi incantesimi. Faccio sempre molta attenzione a quello che voglio trasmettere. In effetti, alcuni di questi incantesimi sono troppo forti per essere cantati in pubblico così con come sono e quindi modifico le parole per alleggerirli.

Ho modificato anche l’incantesimo della rabbia cosi che non sia una richiesta ma piuttosto assomiglia alla sensazione del restare fermi nel bel mezzo della tempesta senza lasciare che le energie altrui possano scuoterti. E come e eriggere uno scudo davanti a te a proteggerti richiedere che nessun’altro debba provare a controllarti con la forza.

Nella società moderna, e soprattutto qui nel nord, noi siamo abituati a reagire con calma e armonia. Spesso ci sentiamo anche colpevoli quando le altre persone si arrabbiano con noi o anche quando noi stessi esprimiamo rabbia. Ma la rabbia è un istinto umano e magari non è sempre salutare respingerla o tenerla dentro punto…

Il video prodotto da Mark Thyrring, e stato girato a -16 °C in Danimarca per cui immaginare come freddo estremo l’atmosfera possa essere così potente e intensa. A riguardo Nanna ha commentato:

La mia scena preferita è molto probabilmente quando spacco il ghiaccio con un’ascia di selce come una donna selvaggia in contrasto con quella che solitamente la mia indole calma.

Effettivamente il video è molto suggestivo, la voce melodiosa e le atmosfere spigolose del freddo gelo del nord fanno davvero pensare di trovarsi di fronte a un antico rituale, del quale si percepisce perfettamente la magia.

Lysbærer in uscita il 18 marzo

L’uscita di Lysbærer è prevista per il 18 marzo in digitale in digipack accompagnato da un libretto di 20 pagine ogni testi il lingua originale e in inglese. Questo vale sia per l’edizione normale che per quella limitata con vinile.

Nanna Barslev - Lysbærer CD Digipack
Nanna Barslev – Lysbærer CD Digipack 
Acquista in digitale su
Amazon
Acquista una copia fisica su
By Norse Music

Il titolo Lysbærer si può tradurre come portatore di luce e si riferisce alla celebrazione del sole e della luna. Il ciclo della vita e della morte connesso con la natura e la natura in connessione con noi umani. Quello della luce e dell’oscurità il tema principale che rappresenta l’essenza e la visione che hanno creato questo album.

L’interpretazione dei temi del folklore della mitologia nordica sono uno dei segni distintivi di nanna tramite la sua voce affascinante e intensa.

In Lysbærer, Nanna invita  l’ascoltatore in un luogo nascosto fra la luce e l’ombra fra la natura e la natura umana, dai luoghi nebulosi dell’oltretomba fino alle antiche radici del richiamo delle montagne dagli scenici campi di battaglia hai meditativi incantesimi di guarigione con la protezioni degli incantesimi e delle parole tratte dall’Edda.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.