Shazam Logo

La nostra rubrica Il mito del supereroe fa ancora un piccolo salto indietro nel tempo per presentarvi  Shazam!  Il film è uscito nel 2019, ed è il settimo  del DC Extended Universe, èiretto da David F. Sandberg, scritto da Henry Gayden, ispirato al personaggio Shazam, della DC Comics e prodotto da Warner Bros., DC Entertainment e New Line Cinema,

Shazam! – Trama

Zachary Levi in Shazam! (2019)
Zachary Levi in Shazam! (2019) © IMDB

Nel 1974 il giovane Thaddeus Sivana viene trasportato magicamente alla Roccia dell’Eternità, un tempio magico nascosto in un’altra dimensione. Qui incontra il mago Shazam, l’ultimo del Consiglio dei Sette Maghi. Shazam spiega il motivo della sua chiamata, ma il ragazzo non si dimostra degno, mancando di superare la prova del puro di cuore.

Ai giorni nostri, nella città di Filadelfia, vive il giovane Billy Batson. Dopo aver cercato inutilmente la propria madre naturale, Billy è obbligato a stare con la famiglia Vasquez, dove si comporta in modo sgarbato nei confronti di tutti, tranne con il giovane disabile Freddy. Quest’ultimo viene bullizzato da due sbruffoni, Billy interviene per aiutare il nuovo fratello acquisito e viene notato e convocato dal mago che gli consegnerà tutti i suoi poteri trasformandolo nel nuovo Shazam!

I protagonisti

Il protagonista della pellicola è Zachary Levi (Chuck)che interpreta l’alter-ego o meglio la simpatica versione adulta di Billy Batson (Asher Angel). Entrambi gli interpreti hanno ricevuto delle monimations per le loro performance. Rispettivamente come miglior attore comico e miglior supereroe, mentre  il secondo come miglior attore emergente. Danno spessore e simpatia al personaggio con tutte le gag esilaranti  i momenti assolutamente imbarazzanti.

Affiancati da attori del calibro di Mark Strong (Stardust, Sherlock Holmes) che nei panni del villain: Sivana, si dimostra una vera garanzia di perfidia e serietà. Un uomo solo e invidioso che brama solamente il potere e si rende veicolo dei sette peccati capitali e di tutta la loro malvagità.

Tra le star che compongono il cast vediamo l’esordio o meglio, il ritorno sul grande schermo di Adam Brody (OC),  Jack Dylan Grazer (IT) che interpretano la versione giovane e adulta di Freddy il miglior amico di Billy. Infine Ross Fleming Butler (Tredici) nei panni di uno degli altri fratellini acquisiti.

Recensione

Questo film è decisamente meno cupo e più divertente di tutti gli altri del DC Extended Universe. A tratti è anche fin troppo comico, quasi imitando la falsa riga del Marvel cinematic universe, mi ha ricordato anche nel finale: Spiderman home coming.

Mark Strong, Zachary Levi, Asher Angel, and Jack Dylan Grazer in Shazam! (2019)
Mark Strong, Zachary Levi, Asher Angel, and Jack Dylan Grazer in Shazam! (2019)
© IMDB

In ogni caso la storia è fresca, leggera e non stanca lo spettatore che rimane appagato dai momenti divertenti e dalle citazioni a tutti gli altri eroi dell’universo Dc più amati. Adatto sopratutto a un pubblico giovane, ma apprezzato dagli adulti.

I veri protagonisti di questa avventura sono gli orfani che ancora una volta sanno dimostrare di avere più cuore e fegato degli adulti che si credono i migliori del mondo. Capaci di azioni di vero amore e coraggio. Ho trovato coinvolgente la dinamica dell’abbandono e dello spirito unitario che lega i ragazzi della casa famiglia, come fossero davvero parte di una squadra.

Billy Batson sebbene nasca come un ragazzino asociale e molto immaturo compie una vera evoluzione personale, dimostrandosi un personaggio più completo e altruista verso il prossimo.

Ottimi gli effetti speciali, il montaggio e la colonna sonora che annovera tra i pezzi più famosi: Don’t stop me now, dei Queen.

In definitiva

L’esordio del simpaticissimo mago del mondo Dc ha avuto un ottimo risultato al botteghino ed è stata confermata l’uscita del sequel già entro il 2022, dal titolo: Shazam! Fury of Gods.

Non resta che attendere per le nuove divertenti risate di Shazam e della sua famiglia di amici supereroi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.