Trasformatisi in un progetto solista dopo l’abbandono di Florian Toyka nel 2019, i  KLABAUTAMANN hanno pubblicato il loro nuovo album numbered alla fine del 2021.  Il  1 maggio una nuova versione dell’album sarà disponibile in formato LP.

numbered

''Numbered'' di Klabautamann

”Numbered” di Klabautamann

Numbered è un concept album sul tema che tutte le cose nella vita sono in realtà limitate, numerate – una contemplazione profonda delle esperienze di perdita e dolore vissute dal mastermind Tim Steffens negli ultimi anni. L’album rappresenta quindi una versione più concettuale degli album precedenti, offrendo un suono, un’atmosfera e una trama più omogenei e più densi che possono essere anche parzialmente dedotti dai titoli delle canzoni.

Numbered non avrebbe mai visto la luce in questa forma finale senza tutti i musicisti ospiti e i contributori che Tim ha invitato nell’album, contrastando anche lo stato di isolamento in cui la pandemia da Covid-19 ci ha lasciato, avviando un processo creativo versatile e vivace. Riunire musicisti di talento come Anna Murphy (ad es. Cellar Darling, ex-Eluveitie), Andreas März (Steorrah) e molti altri, e integrare le rispettive parti in modo così fluido che l’album diventasse molto più di un semplice assemblaggio di parti, può essere anche considerato un aspetto essenziale del processo artistico di creazione di questo album.

Secondo gli artisti coinvolti, numbered è un viaggio eclettico tra oscurità e luce, bellezza e bestia. È un’isola dietro la nebbia, nuove onde da acque scure, o una vita che risuona dall’interno. È uno specchio delle paure, della depressione e delle domande quotidiane. Musica matura che cresce su di te.

numbered dimostra che KLABAUTAMANN non deve nascondersi dietro ai maestri del genere come gli Opeth o Enslaved, che sono stati spesso citati dalla critica per riferimento.

Tutto nella vita è numerato – questo è ciò che lo rende prezioso.

Autore

  • KeiLeela

    Classe '90. Nella vita mi occupo di codice e grafica, nel tempo libero navigo verso mondi fantastici. Fondatrice del portale Vampire's Tears, tratto di argomenti legati all'horror e al fantastico. Indago su miti e leggende e misteri esoterici.