Facciamo ancora una volta un salto indietro nel tempo e parliamo di quella che considero la serie marvel-netflix più bella di tutte, mi riferisco a quella incentrata sul diavolo di Hell’s Kitchen: Daredevil. Composta da tre stagionie sviluppata da Drew Goddard, la serie è disponibile non più su Netflix ma su Disney+.

Prima stagione

Charlie Cox in Daredevil (2015)

Charlie Cox in Daredevil (2015) © IMDB

L’avvocato Matt Murdock, dopo aver perso la vista da bambino a causa di un incidente radioattivo, sviluppa dei sensi sovrumani. Perde inoltre il padre pugile a causa di un delitto e crescendo utilizza tutte le sue doti decidendo di combattere il crimine per le strade della sua città nei panni del supereroe Daredevil. Matt affronta il potente signore del crimine Wilson Fisk, alias Kingpin, impegnato nella sua opera di riqualificazione del quartiere in combutta con vari esponenti della malavita della città.

Seconda stagione

Matt continua a cercare di gestire la sua doppia vita come avvocato e supereroe; il suo cammino lo porta a incrociarsi con il freddo, violento e spietato vigilante Frank Castle, alias The Punisher, e con la sua vecchia fiamma Elektra, una spietata guerriera ninja insieme alla quale affronta un’antica e potente setta: la Mano.

Terza stagione

Rosario Dawson in Daredevil (2015)

Rosario Dawson in Daredevil (2015) © IMDB

Daredevil dovrà affrontare ancora Wilson Fisk, che prova a risalire la china e ricostruire il suo regno criminale. Aiutato da Dex Poindexter, un ambiguo agente dell’FBI dotato di una mira straordinaria, che si rivelerà un pericoloso psicopatico e un nemico terribile per il diavolo di Hell’s kitchen.

Recensione

Sicuramente tra tutti i supereroi è Matt Murdock (Charlie Cox) il più singolare. Vi chiederete il motivo della mia affermazione, è cieco! Nonostante la sua disabilità, ha potuto trasformare il veleno in medicina e compensare la perdita di un senso con tutti gli altri decisamente super rafforzati.

Il suo tormento interiore instillato dalla perdita prematura dei genitori in tenera età. Il padre sembra sia stato assassinato e la madre non l’ha mai conosciuta. È stato addestrato fin dall’infanzia dal temibile guerriero, anche lui cieco Stick. Ha sviluppato negli anni un temperamento e una furia combattiva singolare.

Charlie Cox in Daredevil (2015)

Charlie Cox in Daredevil (2015) © IMDB

Oltre le sue capacità è la grande determinazione di Matt che lo spinge a combattere ogni notte e beccarsi una bella dose di pugni dei cattivi. Un’altra dote che lo differenzia dalla massa è la sua fede cristiana. Per quanto lui sia assetato di giustizia di giorno, di notte lo è ancora di più di vendetta, ma anche se bramoso di punire i malviventi, si astiene dal fargli più male di quanto meritino e al mattino è pronto a recarsi in chiesa e chiedere perdono.

Il contro senso è che egli abbia scelto come costume quella del “diavolo” di Hell’s kitchen. Giunto più volte sull’orlo del baratro, non l’ha mai oltrepassato. Non ha mai ucciso nessun avversario e questo gli conferisce una forza e un’umanità straordinaria. Un eroe dai mille volti e dalle molte sfaccettature. Un avvocato, un amico e una guida per molti, un guerriero spietato o un criminale per altri. Non ha avuto una vita semplice, ma è un uomo che non si arrende mai, disposto al sacrificio e al perdono.

I villain

Elodie Yung in Daredevil (2015)

Elodie Yung in Daredevil (2015) © IMDB

Wilson Fisk ovvero Kingpin interpretato da Vincent D’Onofrio è molto credibile è l’analisi del personaggio è fatta davvero benissimo. Dall’infanzia all’età adulta vengono mostrati i retroscena dolorosi e violenti che l’hanno spinto a diventare uno dei boss della malavita più temibili di New York.

Piccolo spoiler: se siete curiosi di vedere questo personaggio lo rincontrerete insieme a Daredevil nel MCU. L’uno in Spiderman e l’altro in Hawkeye.

Deborah Ann Woll in Daredevil (2015)

Deborah Ann Woll in Daredevil (2015) © IMDB

Dex Pointdexter impersonato da Wilson Bethel, anche noto come Bullseye,  è un assassino psicopatico impiegato  da Kingpin. Da agente federale rivela sempre più le sue folli tendenze omicide e rivolge tutta la sua furia vendicativa contro Devil. Sembra che la faida tra i due superi persino quella con Wilson Fisk. Combattimenti interessanti e senza esclusione di colpi hanno colorito l’intero corso della terza stagione.

In definitiva

Decisamente la serie a lui dedicata è la mia preferita. Se non lo sapevate da Daredevil è stato tratto un spin off: The Punisher  e, poi sono state prodotte quella crossover sui Defenders e quelle singole su ciascuno di loro come Jessica Jones, Luke Cage e Ironfist.

Gli eventi della serie sono finalmente considerati canonici e quindi ambientati nel Marvel Cinematic Universe (MCU). Io come molti fan del diavolo, mi auguro di rivederlo presto. La cosa è stata confermata dal cameo di Charlie Cox in Spiderman no way home. Quindi ci sarà una quarta stagione? Si aspetta ovviamente la conferma ufficiale di Kevin Feige, poiché Devil dovrà rispettare comunque i parametri e i le linee temporali dell’MCU oltre che quelli voluti dalla Disney. Io non vedo l’ora e voi?

 

Autore