The Assistant è l’ultimo thriller d’azione del regista malaysiano Adrian Teh (Paskal: The MovieWira), ed è interpretato da Iedil Dzuhrie e Hairul Azreen. Il film è stato presentato in anteprima al Far East Film Festival il 25 aprile.

The Assistant – Trama

Zafik  è appena uscito di prigione dopo avere scontato una condanna di dieci anni per un crimine che non ha commesso. Mentre era in carcere ha perso tutto, perché la moglie e il figlio sono stati misteriosamente assassinati. Ormai sul lastrico e completamente a terra, giura di cercare vendetta per le persone che lo hanno incastrato, e di trovare il colpevole che ha massacrato la sua famiglia.

Dopo essersi rimesso in piedi  trovando lavoro come umile strozzino grazie a un suo amico d’infanzia che è diventato un uomo d’affari di successo, Zafik cade nell’imboscata che gli tende per strada un gruppo di banditi. Viene opportunamente salvato da Feroz (Azreen), che segue il principio squilibrato “Prima spara, poi fai domande”. Presto Zafik scopre che Feroz è il cugino della moglie defunta, che si offre di aiutarlo a scoprire chi sono gli assassini e a fare giustizia come meritano. Zafik però ha qualche dubbio sul “fare giustizia” come lo intende il suo nuovo assistente, e si chiede dove sia il confine morale.

La premiere

The Assistant dimostra che la Malaysia ha tutte le carte in regola come nuovo esponente nel genere dei film d’azione, perché sia Dzuhrie che Azreen hanno le doti e il carisma necessari per essere i prossimi Tony Jaa o Iko Uwais.

Con un budget di 6 milioni di Ringgit (1.421.300 dollari statunitensi), il film contiene più sequenze d’azione spettacolari sul piano tecnico rispetto a qualsiasi altro film precedente del regista. È anche uno dei rari film malaysiani che sia stato vietato ai minori di 18 anni.

Del film, invero, parleremo fra qualche giorno. Per oggi ci vogliamo limitare a condividere una piccola galleria dell’evento che il fotografo Stefano Kaluza ha realizzato per il nostro portale.

Autori