Voodoo, stregoneria, occulto e tarocchi, questa è la linea guida di Hellfire 76 l’EP di debutto dell’omonima band americana. Ci raccontano storie in cui il Male si è impadronito del nostro mondo, governato da bugiardi, impostori e arrivisti. Le persone sono quindi inondate da un fiume di menzogne, perpetrate dai governi e dalla Chiesa, che oscurano la nostra visione della Verità.

Hellfire 76 - cover album di Hellfire 76

Hellfire 76  di Hellfire 76

HELLFIRE 76 – L’EP

Fra stregoneria e riti voodoo Hellfire 76 ci accompagna in un viaggio nella New Orleans esoterica. Con Lillith dove un uomo crudele cercherà di bandire una strega e i suoi poteri ritrovandosi vittima della maledizione lanciata dalla strega. L’incantesimo rimuove il demone  della malvagità e ci porterà alla scoperta che è l’empatia a spezzare ogni maleficio.  Sulla stessa linea Iron Fist richiama il tema dell’inquisizione ecclesiastica dove la chiesa punisce e schiaccia tutto ciò che non è conforme al suo modo di pensare.

Con Venom affrontiamo il tema di cosa sia giusto o sbagliato e come le menzogne finiscano per avvelenarci, facendoci credere che per trovare la nostra strada siamo obbligati a scavalcare gli altri. Mentre in The Devil You Know le bugie a cui finiamo per credere sono quelle che la nostra stessa mente crede reali e che finiscono per oscurare la realtà e i fatti. E il tema viene ripreso in Wicked Mystic facendo riferimento alle falsità che ci vengono continuamente vendute da ordini religiosi e governi. Persone ambigue che non sono altro che lupi vestiti da pecore.

 

Voodoo Mama, sul gran finale,  spezza tutta questa atmosfera raccontando uno strano fine settimana a New Orleans che conduce fino alla tomba di Marie Laveau (famosa Sacerdotessa Voodoo) per riscoprire i suoi rituali.

Hellfire 76

Hellfire 76

In questo disco la band racconta di uomini di potere, di qualsiasi tipo, che cercano di manipolare le masse. Solo per rendersi conto che le masse non si lasciano più sopraffare dalle bugie. Le masse trovano il loro riscatto. Sempre.

La Band

Testi tabù e i groove Blues! Questa è la ricetta unica degli HELLFIRE 76 pronta a soddisfare  i fan di Doom, Stoner e Psych Rock. Le influenze sono quelle di ZZ Top, Killing Joke, Kyuss a The Melvins.!
Formati da  Von Bury (ex LOVESUCKER e BLOODY HAMMERS) e Mike McGuinness (ex  FACE THE WORLD. Hanno iniziato come un duo a cui poi si è presto unito Bolo Johnson.

Purtroppo, Bolo ha dovuto momentaneamente allonta<narsi dalla band a causa di problemi di salute. Ma gli altri due membri anziché sostituirlo hanno deciso di tornare a essere un duo fino al suo ritorno. Il loro EP di debutto è stato prodotto e registrato da Rob Tavaglione alla Catalyst Recording, Charlotte, NC.

Autore

  • KeiLeela

    Classe '90. Nella vita mi occupo di codice e grafica, nel tempo libero navigo verso mondi fantastici. Fondatrice del portale Vampire's Tears, tratto di argomenti legati all'horror e al fantastico. Indago su miti e leggende e misteri esoterici.