Il Malucc, scritto dall’autore Frans Rossi, è un racconto breve di genere horror, disponibile su Amazon in formato e-book, e su Kindle Unlimited. Si tratta del primo di una serie di racconti dell’orrore racchiusi nella raccolta Una moneta una vita.

Il Malucc – Trama

Il Malucc di Frans Rossi

Il Malucc di Frans Rossi
Acquista su
Amazon

Nel reparto di oncologia infantile dell’ospedale San Lucifero si narra che il Malucc, demone della metastasi, appaia ai bambini malati che credono nella sua esistenza.

«Di notte ci nascondevamo sotto le lenzuola, pregavamo affinché non arrivasse lui… pregavamo affinché il Malucc non sbucasse dal telaio del letto, non apparisse da un antro oscuro, affinché non levasse il suo bianco sguardo sui nostri corpicini morenti, affinché non stendesse il suo sadico sorriso lungo gli angoli dei suoi denti aguzzi macchiati dal sangue, affinché non si saziasse della nostra malattia, affinché non ci stringesse.»

Recensione

L’autore inizia questo racconto con un’importantissima dedica:

“Dedicato a tutti i bambini che giorno dopo giorno combattono contro qualsivoglia patologia e/o difficoltà sociale. Dedicato alla loro forza, alla loro fantasia. Dedicato alla loro vita, tanto meravigliosa quanto brutale.”

I piccoli protagonisti di questa storia, sono proprio dei bambini. Chiusi nelle loro stanze d’ospedale, non possono fare altro che tenersi compagnia tra loro, aspettando che qualcosa accada. Nella loro bruciante solitudine, in quel male che li divora, c’è qualcosa che striscia e si nasconde tra le ombre.

A spooky female hand protruding from behind a wall

A spooky female hand protruding from behind a wall

Un mostro che non è reale, ma che tuttavia è reale. Un’entità che li tormenta, prende possesso del loro corpo e alla fine li stringe tra le sue spire, facendoli scomparire nel nulla. Il Malucc è un racconto di forte impatto, capace di far empatizzare il lettore con la sorte brutale di questi bambini, costretti ad affrontare troppo preso uno dei risvolti peggiori della vita.

Con questa storia Frans Rossi ci pone davanti a una domanda: esiste davvero il confine tra fantasia e realtà? I mostri che si annidano nella nostra mente possono diventare molto reali, se solo gli concediamo il beneficio del dubbio. Tutto quello che siamo nella realtà si ripercuote sulla nostra fantasia, e quando le due cose diventano una sola, allora è davvero il momento di spaventarsi.

Con una scrittura molto poetica, l’autore ci trasporta in una storia che cattura sin dalle prime righe. La malinconia e l’inquietudine sono sensazioni portanti dell’intero racconto. La cruda verità cui Frans ci sottopone è la condizione condivisa purtroppo da molti bambini. Il tumore infantile è qualcosa che merita di essere visto, il coraggio dei piccoli eroi che ogni giorno sono costretti ad affrontarlo merita di essere celebrato.

Conclusioni

Frans Rossi è un autore emergente che sa sfruttare l’orrore con grande maestria. Lo rende vivo, reale, e ne cattura appieno il nero incanto poetico. La sua scrittura è semplice ma allo stesso tempo ricercata, a tratti forse un po’ avvitata su se stessa; la narrazione scorre bene, ponendo al centro le sensazioni dei protagonisti principali.

Consiglio Il Malucc ha tutti coloro che amano l’horror in ogni sua macabra forma.

Autore