L’estate ci porta da sempre la voglia di viaggiare con la fantasia e con il corpo. Negli ultimi anni soprattutto ci porta nuove speranze e reca con sé tanti eventi letterari, ma soprattutto nuove uscite.

La casa editrice SEM infiamma i lettori con tante nuove storie che facciano compagnia durante questi caldi mesi di vacanza. Vi segnaleremo alcune delle uscite più invitanti dell’estate e gli eventi a cui prenderanno parte gli autori.

Per gli amanti del giallo contemporaneo

Promemoria per il diavolo di Paolo Regina è la grande novità del creatore di Gaetano De Nittis. Il coraggioso e simpatico capitano della Guardia di Finanza, torna con una storia che fa ricordare il film capolavoro di David Fincher: Seven con Brad Pitt, Morgan Freeman e Kevin Specey. La storia comprende una serie di delitti perpetrati nell’inverno rigido di Ferrara dove quattro persone vengono trucidate. Accanto a ciascun cadavere l’assassino lascia una sorta di “firma”. L’ufficiale pugliese De Nittis adottato dalla cittadina, amante del blues e della buona cucina dovrà affrontare la violenza del male, originata da vecchi rancori.

La calda estate del commissario Casablanca di Paolo Maggioni. Erede del compianto Dario Crapanzano. Dalla sua penna nasce una squadra di agenti molto particolari (Panettone, Zhong e Minimo Sindacale) capitanata da Giuliano Casablanca, che dovranno indagare tra i difficili quartieri periferici di Milano la misteriosa morte di un migrante originario del Mali.

Promemoria per il Diavolo

Promemoria per il diavolo di Paolo Regina

Promemoria per il diavolo di Paolo Regina
Acquista su
Libreria universitariaAmazon

In una Ferrara stretta nella morsa di un inverno particolarmente rigido, quattro noti esponenti della ricca borghesia locale vengono trucidati, l’uno dopo l’altro, con modalità efferate.

Accanto a ciascun cadavere l’assassino lascia una sorta di “firma”, oggetti apparentemente ordinari, ma dal misterioso valore simbolico: alcune vecchie monete in lire, uno specchio rotto, sterco d’asina e il cuore di un coniglio. Un sottile filo rosso-sangue difficile da decifrare.

Dell’indagine viene incaricata una vice questore dal nome straniero, Uta Keller, fredda come quell’inverno e altrettanto pungente.

Anche Gaetano De Nittis, brillante capitano della Guardia di Finanza, solitario, anarcoide e amante del blues, è coinvolto nell’inchiesta, di supporto alla poliziotta. E sarà proprio grazie all’umanità e all’intuito del finanziere che si arriverà all’inaspettata soluzione…

Un noir appassionante, un lungo e tortuoso viaggio nella mente di un serial killer e nei segreti di una città di provincia apparentemente placida e innocua, che darà al lettore l’occasione per scoprire come, a volte, ciò che sembra follia è solo la somma d’infinite ingiustizie.

 Nella sua ultima indagine il capitano De Nittis va ancora più a fondo nell’animo dei “diversi”, rivelando una rara capacità di ascolto e di comprensione anche della parte oscura dell’uomo, senza mai abdicare alla necessità di giustizia e di verità.

La Calda estate del Commissario Casablanca

La calda estate del commissario Casablanca di Paolo Maggioni

La calda estate del commissario Casablanca di Paolo Maggioni
Acquista su
Libreria universitariaAmazon

Questura di Milano. Giuliano Casablanca, detto Ginko, è un giovane commissario di polizia appena trasferito dalla Omicidi all’Ufficio Passaporti. Con la sua squadra – Panettone, poliziotto sovrappeso, Zhong, cino-romano che ha preferito la pubblica amministrazione al bar del padre, e Minimo Sindacale, instancabile sfaticato – sembra destinato a un lavoro tranquillo e abitudinario, in una lotta quotidiana contro il moloch della burocrazia.

Ma Milano è una città piena di sorprese e, dietro la facciata dell’ordine e dell’efficienza, nasconde un lato oscuro…

Il commissario non ha perso il gusto delle indagini e approfittando delle vacanze del questore ricostruisce la storia di Issa, un maliano fuggito dal Centro di accoglienza di via Sammartini, lungo i binari della Stazione Centrale, e poi morto sul tetto di un treno che aveva come destinazione la Svizzera. Quello che all’apparenza sembra un semplice incidente di un migrante diretto verso un sogno di riscatto e libertà si rivelerà una storia di spaccio e di violenza.

Un giallo perfettamente orchestrato sullo sfondo di una Milano bella e piena di contraddizioni, tra grattacieli e turisti, trattorie e sartorie d’alta moda, i migranti accampati alla Stazione Centrale e nei giardini di Porta Venezia, le case popolari e il Gratosoglio.

Con il suo formidabile esordio Paolo Maggioni si inserisce a pieno diritto nel solco della tradizione di autori “milanesi” come Giorgio Scerbanenco, Alessandro Robecchi, Dario Crapanzano, Sandrone Dazieri, Gianni Biondillo e Andrea Pinketts.

Per gli amanti dei Misteri e dei complotti

In arrivo il nuovo romanzo di Loriano Macchiavelli con il suo Funerale dopo Ustica. L’autore considerato come il padre del giallo italiano nonché creatore del poliziotto Sarti Antonio. (Macchiavelli con SEM ha pubblicato anche 33 indagini per Sarti Antonio8 indagini ritrovate per Sarti Antonio) dà in pasto ai lettori un romanzo scomodo e dagli scenari pericolosi. Le sue storie sono accattivanti, da non perdere se amate i misteri e i complotti e le verità nascoste che minacciano di raggiungere la superficie a qualunque costo.

Funerale dopo Ustica

Funerale dopo Ustica di Loriano Macchiavelli

Funerale dopo Ustica di Loriano Macchiavelli
Acquista su
Libreria universitariaAmazon

Terroristi rossi e neri che seminano la morte e sono pronti a morire per le proprie idee; servizi segreti infiltrati e corrotti, i cui agenti non esitano a praticare il doppio o il triplo gioco; un «Vertice» formato da personaggi eccellenti e insospettabili che vogliono destabilizzare lo Stato italiano; un killer internazionale, infallibile e spietato, che agisce al riparo di coperture perfette, e la sua vittima designata: il presidente della Repubblica; un’arma micidiale e avveniristica; Victorhugo, il grande burattinaio, un misterioso personaggio che muove a suo piacimento le fila di stragi e assassinii; Stefano Degiorgi, un agente «pulito» dei servizi segreti italiani braccato dai servizi segreti «sporchi» e perfino da quei killer ai quali dà la caccia; Mila Santini, una donna che gioca la sua partita sino all’estremo; un lungo, accanito inseguimento condotto senza pietà e senza esclusione di colpi, che si svolge in Italia e in Europa dal 1974 al 1981.

Ecco soltanto alcuni degli ingredienti e dei protagonisti di questa inquietante e incredibile vicenda che avrà il suo sorprendente e inatteso epilogo sul DC9 Itavia abbattuto nel cielo di Ustica il 27 giugno 1980. Un vero labirinto di intrighi e di trame, fatti e avvenimenti raccontati secondo il principio romanzesco che l’aderenza alla realtà è sempre di gran lunga più fantastica di qualsiasi fantasia romanzesca.

Cinismo, odio, amore, sesso, violenza, lealtà, fedeltà, senso del dovere, avidità, ambizioni sfrenate: ecco i fattori che fanno agire, uccidere, vendicarsi i protagonisti (molto spesso semplici pedine di un gioco più grande di loro) di questa formidabile spy story, di questo grande libro d’azione.

Autore