Per gli amanti della storia

Le ragazze meravigliose di Stephanie Schuster è ambientato a metà del secolo scorso, nella Germania del secondo dopoguerra, questo romanzo è la storia di Luise Dahlmann. Un intreccio di storie che lega i destini di altre tre donne. Tutte mosse dal desiderio di emancipazione e la brama di costruire per loro un nuovo avvenire dove vivere in pace, lontane dagli orrori della guerra. La Schuster ci regala un romanzo corale, poliedrico, multicolore.

Parliamo de L’ultimo inganno di Anna Vera Sullam, già autrice del giallo Il sesto comandamento. L’autrice veneziana torna con il suo protagonista: il maresciallo Giuseppe Russo. Un romanzo storico, ambientato nell’Italia fascista del ’43,  dove le indagini si concentrano sulla morte di un personaggio molto in vista nella buona società lagunare.

Cristina Stanescu, già autrice di Quando le foglie ridono, partendo dalla storia della sua famiglia paterna, descrive una storia coinvolgente e allo stesso tempo utile a interpretare la complessa situazione internazionale recente. Con il suo nuovo romanzo La linea della vita cambia del tutto scenario. La storia è ambientata nella Romania tra gli anni venti e sessanta dello scorso secolo, qui racconta l’odissea della giovane Nina che si incastra storicamente tra gli orrori delle due guerre mondiali e le grandi trasformazioni sociali che ne sono conseguite.

Le Ragazze meravigliose

Le ragazze meravigliose. Quello che il cuore vuole di Stephanie Schuster

Le ragazze meravigliose. Quello che il cuore vuole di Stephanie Schuster
Acquista su
Libreria universitariaAmazon

Germania, 1953.

L’ombra della guerra finalmente comincia a dissiparsi, il paese affronta un nuovo inizio colmo di speranza. Luise Dahlmann vuole essere più di una semplice moglie e casalinga, sogna il suo piccolo negozio di alimentari, lo vede già davanti a sé: un lungo bancone con grandi barattoli di dolci, un frigorifero per i prodotti freschi, torte burrose, calze di seta, panini fragranti ogni mattina…

La cosa che più le dà gioia è poter essere finalmente indipendente, grazie a una discreta somma di denaro lasciatale in eredità dalla suocera. Desidera essere se stessa e per la prima volta, dopo tanto tempo, osa fare qualcosa di suo. Il cammino di Luise si intreccerà a quello di altre tre donne: Annabel von Thaler, ricca moglie del medico della porta accanto, Helga Knaup, giovane infermiera, e Marie Wagner, rifugiata originaria della Slesia, da dove è stata espulsa. In questi anni segnati dal miracolo economico e da nuovi e inediti inizi, hanno tutte un desiderio in comune: tornare a essere felici.

Tra amore, amicizia ed emancipazione femminile, l’autrice di bestseller tedesca Stephanie Schuster narra i destini di quattro donne in movimento verso un nuovo mondo, alternando i loro punti di vista in una narrazione irresistibile e coinvolgente.

L’ultimo inganno

Venezia, 1943.

L' ultimo inganno di Anna Vera Sullam

L’ ultimo inganno di Anna Vera Sullam
Acquista su
Libreria universitariaAmazon

È una domenica infuocata di luglio e agli Alberoni due ragazzi cercano un po’ di frescura e di intimità. È su quella spiaggia poco frequentata che si rifugiano, perché in base alle leggi razziali non poss no entrare negli stabilimenti del Lido. Ad aspettarli c’è una scoperta agghiacciante: il cadavere di un uomo seminascosto tra i giunchi. È vestito con eleganza e non sembra appartenere al tipo di persone che si ritrovano abitualmente in quella zona.

Il maresciallo Giuseppe Russo, a cui viene affidata l’indagine, scopre infatti che si tratta di Ludovico Ferri, un personaggio molto in vista nella buona società veneziana, membro del Partito Fascista, che aveva da poco lasciato il golf club lì vicino dopo aver ricevuto un misterioso biglietto. Sposato con Maddalena, una ricca signora, Ludovico Ferri non è una bella persona: spietato, violento, disposto a tutto pur di raggiungere i suoi scopi, si guadagna più facilmente odio che amore.

Tocca al maresciallo Russo, aiutato dall’amico Rodolfo, segretario della scuola ebraica, districarsi tra i possibili autori dell’omicidio per arrivare a una verità sorprendente e inaspettata.

Sullo sfondo le vicende di una guerra che non accenna a finire e che incombe sulla vita della città. Un giallo avvincente e originale dall’ambientazione straordinaria, una trama elaborata con grande maestria, una vicenda privata che si inserisce nella grande Storia.

A Venezia, su una delle spiagge della laguna, viene ritrovato un cadavere nascosto tra le dune. inizia così un’indagine nei meandri di una città magica, che, nonostante la guerra, non ha perso il suo splendore.

La linea della vita

Romania, 1926.

La linea della vita di Cristina Stanescu

La linea della vita di Cristina Stanescu
Acquista su
Libreria universitariaAmazon

Nina, la protagonista di questa saga familiare, è una ragazza bella e dallo spirito combattivo, figlia del prefetto della Bessarabia. Nel giorno del suo sedicesimo compleanno incontra un’indovina che le preannuncia una vita lunga e difficile. La giovane non crede alla profezia, ma la veggente avrà ragione, l’esistenza di Nina e dei suoi fratelli seguirà le sorti di una nazione dilaniata dal violento nazionalismo dell’estrema destra, quindi da Hitler, per poi finire nella morsa dell’occupazione russa.

Sotto la dittatura comunista cambia tutto e non resterà nulla della grande famiglia in cui la giovane è cresciuta, dei balli alla corte del re Ferdinando Hohenzollern- Sigmaringen, dei vivaci festini universitari a Bucarest. L’ombra della profezia non risparmierà nemmeno il suo matrimonio, dettato da un amore travolgente per cui la donna sfiderà le convenzioni sociali e che le regalerà anni di intensa felicità tra le montagne della Transilvania.

Nina ingaggerà una lotta senza tregua contro il destino, che di volta in volta vestirà la divisa delle truppe ungheresi, degli ufficiali russi o della polizia politica. Con la sola forza dell’amore per i figli, si giocherà il tutto per tutto al tavolo di una vita che le riserverà molte sorprese.

Cristina Stanescu racconta la storia di una donna coraggiosa in pagine di grande intensità narrativa, abbinate a una dettagliata ricostruzione storica. Un romanzo di passioni sullo sfondo di un secolo di profondi e laceranti cambiamenti.

Autore