Mars di Fuyumi Souryo

mars

Mars è un manga di genere shōjo nato dalla matita di Fuyumi Souryo. Nell’ultima edizione italiana (2021) edita da Star comocs è composto da 8 volumi.

Mars – Trama

Mars Vol.2
Mars. New edition (Vol. 2) di Fuyumi Soryo
Acquista su
Amazon

Kira Aso è una ragazza timida e tende a isolarsi dal mondo che la circonda, mentre Rei Kashino è un ragazzo che vive senza regole, seguendo l’impulso del momento. Queste due anime, attirate dal dio della guerra Mars, s’incontrano e iniziano a emergere dalle tenebre della propria solitudine, avanzando verso una nuova luce…

Recensione

Mars è un vecchio manga anni ’90, ma io che leggo manga ormai da più di 15 anni lo considero un must read. È uno di quei manga che vanno letti, riletti e che meritano di far parte della propria collezione. È una lettura che non scade, che non è datata e per questo può essere decontestualizzata ai giorni nostri. Certo non vedremo TV LCD e smartphone, ma leggeremo una storia vera che entra nel cuore.

Kira Aso, la protagonista, all’inizio è la classica principessina da salvare. Si fa malmenare, si fa palpeggiare, il tutto senza proferire parola. Durante il manga crescerà e muterà diventando matura e man mano verremo a conoscenza del perché dei suoi comportamenti.

Mars Vol. 3
Mars. New edition (Vol. 3) di Fuyumi Soryo
Acquista su
Amazon

Rei Kashino è un personaggio che ho molto apprezzato. Il protagonista non è il solito ragazzo bello e perfetto o il dannato che diventa un agnellino appena si innamora della protagonista. Spesso ho odiato le sue scelte fatte di pancia, la sua impulsività molte volte è deleteria, ma ho apprezzato quanto sia vero come personaggio. Un ragazzo con enormi problemi e sensi di colpa, con turbe psicologiche non da poco. L’amore che prova per Kira lo aiuterà a migliorarsi ma sarà un processo lento e difficile.

Nel manga vengono trattati molti temi complessi come l’abuso sessuale, il suicidio, l’omicidio, le malattie psichiatriche, i traumi. Benché possa sembrare il classico manga shojo scolastico non si tratta di qualcosa del genere, ma di un manga profondo con molti spunti di riflessione, soprattutto incentrati sulla morte.

Io possiedo la vecchia edizione edita da Star Comics, la prima stampa in formato sottiletta degli anni ’90. Sempre Star Comics ha però appena ripubblicato questa serie in una bellissima edizione lusso (New Edition) in soli otto volumi.

Manga consigliatissimo, uno dei miei preferiti!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.