Due nuovi viaggi fra il mito e la fantascienza con le novità Fanucci del 26 agosto 2022. Le novità sono due, la ristampa della serie de La notte dell’Inverno di Katherine Arden e l’opera inedita della coppia Peter F. Hamilton Gareth L. Powell.

Mondi completamente diversi ma che sapranno affascinare i lettori del fantastico in modi sicuramente vincenti.

La notte dell’inverno – La saga di Katherine Arden

Con la saga La notte dell’inverno Katherine Arden ci accompagna ai confini della tundra russa dove ci aspettano Vasilisa e i suoi fratelli. Fra i miti di popoli che a noi sembrano tanto lontani si svolge questa favola fantasy in tre volumi riproposta in una veste grafica tutta nuova.

L’Orso e l’Usignolo – Trama

L'orso e l'usignolo. La notte dell'inverno. Nuova ediz. (Vol. 1) di Katherine Arden

L’orso e l’usignolo. La notte dell’inverno. Nuova ediz. (Vol. 1) di Katherine Arden
Acquista su
Amazon

In uno sperduto villaggio ai confini della tundra russa, l’inverno dura la maggior parte dell’anno e i cumuli di neve crescono più alti delle case. Ma a Vasilisa e ai suoi fratelli Kolja e Alëša tutto questo piace, perché adorano stare riuniti accanto al fuoco ascoltando le fiabe della balia Dunja.

Vasja ama soprattutto la storia del re dell’inverno, il demone dagli occhi blu che tutti temono ma che a lei non fa alcuna paura. Vasilisa, infatti, non è una bambina come le altre, può “vedere” e comunicare con gli spiriti della casa e della natura. Il suo, però, è un dono pericoloso che si guarda bene dal rivelare, finché la sua matrigna e un prete da poco giunto nel villaggio, proibendo i culti tradizionali, compromettono gli equilibri dell’intera comunità: le colture non danno più frutti, il freddo si fa insopportabile, le persone vengono attaccate da strane creature e la vita di tutti è in pericolo.

Vasilisa è l’unica che può salvare il villaggio dal Male, ma per farlo deve entrare nel mondo degli antichi racconti, inoltrarsi nel bosco e affrontare la più grande minaccia di sempre: l’Orso, lo spaventoso dio che si nutre della paura degli uomini.

La ragazza nella torre – Trama

La ragazza nella torre. La notte dell'inverno. Nuova ediz. (Vol. 2) di Katherine Arden

La ragazza nella torre. La notte dell’inverno. Nuova ediz. (Vol. 2) di Katherine Arden
Acquista su
Amazon

Orfana e sola, costretta ad abbandonare il suo villaggio, Vasja dovrà rassegnarsi a trascorrere la vita in un convento o a permettere alla sorella maggiore di darla in sposa a un principe moscovita. Entrambe le strade la condannano a una vita in una torre, tagliata fuori dal vasto mondo che invece desidera esplorare. Così sceglie una terza via: travestendosi da ragazzo cavalca attraverso il bosco per sfuggire a un destino che altri hanno scritto per lei.

A Mosca, intanto, la corte imperiale è scossa da lotte di potere e tumulti. Nelle campagne alcuni banditi razziano i campi, bruciano i villaggi e rapiscono le fanciulle. Dopo essere partiti per sconfiggere i briganti, il Gran principe e i suoi boiardi si imbattono in un giovane uomo in groppa a un magnifico destriero. Solo Saša, un monaco guerriero, capisce che il “ragazzo” altri non è che sua sorella, creduta morta dopo la fuga dal suo villaggio in seguito all’accusa di stregoneria.

Ma quando Vasja dà prova del suo valore in battaglia, cavalcando con una destrezza eccezionale e con un’inspiegabile forza, Saša realizza che dovrà a tutti i costi mantenere il segreto della sua vera identità, per salvare la vita dell’unica persona in grado di fronteggiare le forze oscure che minacciano di distruggere l’impero…

L’inverno della strega – Trama

L'inverno della strega. La notte dell'inverno. Nuova ediz. (Vol. 3) di Katherine Arden

L’inverno della strega. La notte dell’inverno. Nuova ediz. (Vol. 3) di Katherine Arden
Acquista su
Amazon

Una ragazza può fare la differenza…

Mosca è in preda alle fiamme, e per salvarsi Vasja deve fuggire via, inseguita da tutti coloro che la accusano di morte e distruzione. Raggiunge così il regno della Mezzanotte, una terra magica fatta di ogni mezzanotte passata, presente e futura.

Ma rimanere lì sarebbe una condanna a morte per tutta la sua famiglia e per le sue terre…  Intanto il Gran principe di Mosca è in preda alla rabbia e alla frustrazione, e sceglie alleati che lo condurranno su un percorso di guerra e rovina. E, mentre Medved, il fratello gemello di Morozko, sta scatenando il caos nella città stanca, un esercito di Tatari si sta preparando ad attaccare e minacciare i confini della Rus.

Vasja si ritroverà nel mezzo di una guerra tra due Stati, tra religione e folklore e tra antichi fratelli.

Sarà in grado di salvare la Russia, Morozko e il magico mondo che custodisce?

Viaggio nella Fantascienza con Hamilton e Powell

Peter F. Hamilton e Gareth L. Powell firmano quella che si preannuncia come una delle avventure spaziali più emozionanti uscite nel 2021!

La cacciatrice di Luce – Trama

La cacciatrice di luce di Peter F. Hamilton e Gareth L. Powell

La cacciatrice di luce di Peter F. Hamilton e Gareth L. Powell
Acquista su
Amazon

Amahle è una Cacciatrice di Luce, una dei tanti esploratori che viaggiano per l’universo da soli (in compagnia dell’intelligenza artificiale di bordo), scambiando ninnoli con racconti di vita. E quando si immerge in quelle storie tramandate attraverso i secoli, sente la stessa voce che le parla da tempi e mondi diversi, e lentamente capisce che qualcosa di terribile sta per accadere e che è l’unica in grado di fermarla. Il suo intervento però potrebbe richiederle un enorme sacrificio…

Nell’avventura fantascientifica di Peter F. Hamilton e Gareth L. Powell, La Cacciatrice di Luce, un amore così potente da trascendere anche la morte può distruggere un intero impero.

Autore

  • KeiLeela

    Classe '90. Nella vita mi occupo di codice e grafica, nel tempo libero navigo verso mondi fantastici. Fondatrice del portale Vampire's Tears, tratto di argomenti legati all'horror e al fantastico. Indago su miti e leggende e misteri esoterici.