Dal 17 settembre al 2 ottobre 2022 torna Ville Aperte in Brianza, festeggiando così il suo XX anniversario: non è solo un evento, ma è anche storia e cultura!

Che cos’è Ville Aperte in Brianza?

Locandina Evento 20 Ville Aperte in Brianza

Locandina Evento 20 Ville Aperte in Brianza

Ville Aperte in Brianza è un’iniziativa annuale e culturale promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza (MB) a partire dal 2002. L’obiettivo principale è di diffondere la storia di ogni luogo che ha aderito all’iniziativa, da ville storiche alle biblioteche, dai parchi alle chiese. Negli anni, grazie al suo successo, l’iniziativa ha visto coinvolte anche le province di Como, Lecco, Milano e Varese e ogni anno si aggiungono sempre più edifici. Quest’anno ricorre la XX edizione e, per festeggiare al meglio l’anniversario, sono disponibili itinerari speciali volti al sociale e ai bambini!

Villa Imbonati

Villa Imbonati (S. Fermo della Battaglia, CO) fotografata dall’alto

Ovviamente, ogni tour è organizzato in visite guidate da guide turistiche esperte o dagli stessi abitanti e frequentatori di un luogo, una sorta di divulgatori della cultura. Ad esempio, io rientro nell’ultima categoria e ormai sono 3 anni che trasmetto le mie conoscenze sulla Villa Imbonati (San Fermo della Battaglia, CO) ai visitatori. Anche quest’anno sarò nei panni della divulgatrice, in compagnia di un “erede” diretto di chi ha lavorato e vissuto nella Villa (sappiate che vi aspetto!).

Dove si possono trovare informazioni sugli itinerari e sulle visite?

Per tutte le informazioni e le prenotazioni delle visite o degli itinerari, consultate il sito ufficiale di Ville Aperte in Brianza. Aggiungo come raccomandazione di leggere attentamente le regole da seguire e le informazioni, come accesso gratuito o a pagamento e accessibilità a persone disabili.

Per quest’edizione, non sono più richiesti il green pass e la mascherina come vincoli obbligatori per l’accesso alla visita o all’itinerario.

Esistono anche i profili social ufficiali dell’iniziativa, che vengono spesso aggiornati:

Autore

  • Dante

    Amante della cultura e della musica e subculture nipponiche, porto alla luce vecchie glorie e nuovi talenti attraverso i miei video A volte porterò dei video speciali, così anche per staccarci un attimo dai soliti video