Chi di noi non ha perso qualcuno nella propria vita? E se fosse possibile rimanere in contatto con chi ci ha lasciato? Il film Mr. Harrigan’s Phone ci riporta a queste domande. Il film disponibile su Netflix dal 5 Ottobre 2022, è stato scritto e diretto da John Lee Hancock. Si tratta dell’adattamento cinematografico del racconto Il telefono del signor Harrigan del maestro dell’horror Stephen King.

Mr. Harrigan’s Phone  – Trama

Mr. Harrigan's Phone - Poster

Mr. Harrigan’s Phone – Poster © Netflix

L’adolescente Craig diventa amico dell’anziano e facoltoso signor Harrigan, dall’inizio si reca a casa sua per leggergli dei libri, in seguito decide di acquistare per sé un cellulare e poi gli dona un  i phone simile al proprio. Dopo la morte di Harrigan, Craig riceve diversi lasciti testamentari dall’uomo, ma avvertendone la mancanza comincia a telefonare al numero dell’amico defunto per comunicargli quanto gli manchi e in seguito a lamentarsi di occasionali situazioni che lo feriscono molto. Con grande sorpresa di Craig, le persone di cui si lamenta al telefono cominciano a morire misteriosamente.

Recensione

Mr. Harrigan’s Phone. Kirby Howell-Baptiste as Ms. Hart in Mr. Harrigan’s Phone. Cr. Nicole Rivelli/Netflix © 2022

Mr. Harrigan’s Phone. Kirby Howell-Baptiste as Ms. Hart in Mr. Harrigan’s Phone. Cr. Nicole Rivelli/Netflix © 2022

Non sapevo cosa aspettarmi da un film così poco pubblicizzato, ma come sempre leggere il nome di King come ideatore della storia principale è una garanzia di qualità e non sono rimasta delusa affatto. Buona la fotografia e la sceneggiatura nonché la colonna sonora.

Nel cast un giovane attore di talento Jaeden Martell (It, Cena con delitto, Metal lords) che più volte si è dimostrato perfetto nei ruoli a lui affidati, accompagnato da un attore tra i più grandi del cinema Donald Sutherland (Hunger Games) che lo accompagna in questa pellicola come un mentore e amico.

Mr. Harrigan’s Phone. Jaeden Martell as Craig in Mr. Harrigan’s Phone. Cr. Nicole Rivelli/Netflix © 2022

Mr. Harrigan’s Phone. Jaeden Martell as Craig in Mr. Harrigan’s Phone. Cr. Nicole Rivelli/Netflix © 2022

Una storia drammatica? Horror? Un giallo? Un noir? Diciamo che sono presenti un pochino  tutti generi citati. Una pellicola che viene narrata oltre che interpretata dal giovane protagonista Craig e che per l’intensità degli eventi, delle varie citazioni letterarie e delle sue riflessioni e i riferimenti al mondo moderno in balia dei cellulari e dei media, mi ha fatta non soltanto riflettere ma anche commuovere e rabbrividire.

In definitiva

Come chiedevo inizialmente cosa saremmo disposti a fare per tenerci in contatto con coloro che amiamo e che ci lasciano? Cosa faremmo se scoprissimo che i nostri desideri più oscuri possono diventare realtà?

Questo film spinge ad amare riflessioni ed è stato una piacevole passatempo che mi sento di consigliare assolutamente.

 

Autore