due cadaveri da storie per la mezzanotte

Due Cadaveri è un racconto breve di  William Ralston Shedden-Ralston tratto da Fiabe Russe e da noi proposto come parte de le Storie per la Mezzanotte, il periodico realizzato da ABEditore.

Siamo ancora, per questo capitolo, sul tema vampiri, ma del resto cosa dobbiamo aspettarci di meglio per la Spooky Season?

Due Cadaveri – Trama

Un soldato si trova a dover attraversare un cimitero durante la notte, ma il suo viaggio viene interrotto da uno strano incontro.

Recensione

Già le prime righe di Due Cadaveri ricordano perfettamente Il soldato e il Vampiro, sempre di Shedden-Ralston e sempre tratto dalle fiabe russe. L’ambientazione, del resto, è simile, siamo di notte nei pressi di un cimitero e simile è anche il protagonista della vicenda, anche in questo caso un soldato.

Draculea “Fulgens”
Draculea “Fulgens”

Acquista su
ABEditore

Due cadaveri, tuttavia è decisamente più breve de Il soldato e il vampiro e sotto certi aspetti ha una vena più comica. Se infatti il protagonista del secondo agiva in modo diretto contro la creatura della notte, in questo racconto il protagonista lascia che gli eventi scorrano davanti ai suoi occhi e affida la propria sopravvivenza completamente all’intervento della fortuna.

Più una fiaba, dunque, che un vero racconto dell’orrore vede maggiormente come protagonisti i due antagonisti. E cioè i due cadaveri, i vampiri appunto, che si contendono quell’unica vittima perdendo forse fin troppo tempo a discutere del come e del perché.

Non dunque di particolare rilevanza, ma comunque un racconto simpatico da riproporre una sera quando le luci sono basse, e magari proprio nella notte stregata di Halloween.  Lascia comunque con una sorta di avvertenza, ovvero quella che tali creature non possono essere tenute a bada in alcun modo e quindi, lascia intendere, sia tanto meglio non doverle incontrare affatto nel corso della propria esistenza.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.