Tratto dal romanzo di Richard Paul Evans, Il diario segreto di Noel è un film del 2022 distribuito su Netflix genere commedia natalizia, da gustare in pieno soprattutto in questo periodo. La regia di Charles Shyer.

Un film con la star di This is us: Justin Hartley e Barrett Doss (Grey’s anatomy), Bonnie Bedelia, James Remar, Essence Atkins. Disponibile dal 24 novembre 2022.

Il diario segreto di Noel – Trama

Sgomberando la sua casa d’infanzia a Natale, uno scrittore (Justin Hartley) incontra una misteriosa giovane (Barrett Doss) in cerca della madre. Un vecchio diario potrà dischiudere il loro passato… E i loro cuori?

Recensione

Il diario segreto di Noel - Poster

Il diario segreto di Noel – Poster Netflix © 2022.

Nel complesso è un film drammatico, romantico, ma non lo definirei originalissimo. Ma anche se lo vedo come il classico cliché, ammetto che è qualcosa che preferisco guardare ogni Natale coinvolta dal clima di amore, quasi fosse una regola scritta che si lega alla tradizione.

I protagonisti sono sempre un lui e una lei, con un passato di forti tragedie alle spalle i due dovranno affrontare i propri demoni interiori prima di poter andare avanti. Il romanticismo si scrive nei modi più o meno fantasiosi.

Anche se in apparenza non ci sono cose che potrebbero legare due persone con un diverso vissuto, può nascere una sintonia che alimentata dai vecchi ricordi e da nuovi bisogni, porta le persone a desiderare dei cambiamenti nelle proprie vite soprattutto a Natale.

Jake e Rachel

L’interpretazione dei due attori è molto sentita, vivida ed emozionante. I personaggi ben delineati tanto da farci entrare subito in empatia con loro.

The Noel Diary. (L to R) Justin Hartley as Jake, Barrett Doss as Rachel in The Noel Diary. Cr. KC Bailey/Netflix © 2022.

The Noel Diary. (L to R) Justin Hartley as Jake, Barrett Doss as Rachel in The Noel Diary. Cr. KC Bailey/Netflix © 2022.

Il successo di uno scrittore si misura dal mondo interiore che riesce a trasmettere tra le pagine dei suoi libri e Jake Turner ci riesce bene, tanto da diventare un autore bestseller tradotto e conosciuto nel mondo.

Il successo si sa, non è fatto soltanto dal tornaconto economico, ma anche dalla capacità di creare legami duraturi. In questo è meno bravo, infatti è un uomo come tanti, single e malinconico.

Suo padre e sua madre non sono stati un grande esempio, si sono separati quando era giovanissimo, lasciandolo a se stesso, quasi come fosse un orfano.

Costretto da un lutto a tornare nella casa della sua infanzia, Jake si rende conto di avere un vuoto emotivo dentro, dovrà fare i conti con i propri sentimenti una volta per tutte, quando avviene l’incontro con Rachel.

La ragazza è bellissima, sagace e a sua volta orfana. Nel suo caso lei desidera capire chi fosse sua madre. La mancanza di un legame affettivo così importante, la porta a sentire anche da adulta un grande senso di solitudine che pensa di poter colmare trovando delle risposte ai propri quesiti.

The Noel Diary. Justin Hartley as Jake in The Noel Diary. Cr. KC Bailey/Netflix © 2022.

The Noel Diary. Justin Hartley as Jake in The Noel Diary. Cr. KC Bailey/Netflix © 2022.

Insicura del legame sentimentale con l’uomo che dovrebbe sposare, lei capisce di dover capire chi è, per poter dissipare le proprie insicurezze ed eventualmente fare il grande passo. Questa ricerca la conduce a Jake, o meglio al diario che si trova in casa sua.

Noi inguaribili emotivi, nostalgici e romantici, troviamo pane per i nostri denti in questa pellicola nata dalle pagine di un libro, ma nasce nella narrazione di un diario appunto quello di Noel, ma chi è Noel? Dovrete scoprirlo voi.

Autore