Daniele Viaroli torna sul nostro portale con un altro volume della sua saga fantasy, Il vortice nero – parte seconda che segue La fiamma azzurra e da Il vortice nero – parte prima.  Il volume, edito da DarkZone, è stato pubblicato nel 2021 e a esso seguirà La folgore scarlatta

Il vortice nero  (Parte Seconda) – Trama

Il vortice nero vol.2 di Daniele Viaroli

Il vortice nero vol.2 di Daniele Viaroli
Acquista su
Amazon

Gli eroi hanno fallito. Il primo scontro coi luogotenenti del Collettivo si è rivelato un disastro sia per i difensori del Multiverso che per la squadra assoldata da Everett Craddock. Non solo lo Schiacciasogni, Omega e Apollion si sono rivelati invincibili, ma Jake è stato ferito a morte e Odin è caduto nelle mani del nemico.

Il tutto mentre Skald e Ombra sembrano essere spariti nel nulla. L’avanzata del Collettivo è inarrestabile. Giorno dopo giorno l’esercito alieno è sempre più vicino a Crocevia e la battaglia per la salvezza della città è ormai alle porte.

Così, mentre Mestra cerca di assoldare ogni cittadino per un’ultima disperata resistenza, spetta a Maeve ideare un piano tanto folle quanto impossibile. Nel frattempo, Kalena e Incursore, bloccati in un’altra dimensione, devono trovare un portale per trarre in salvo Alfred e tornare a casa prima che sia troppo tardi.

Mancano tre giorni all’arrivo del Collettivo a Crocevia. Tre giorni in cui i nostri eroi dovranno appianare i loro dissapori, sopraffare un drago e affrontare gli stessi luogotenenti immortali che già una volta li hanno sconfitti. La Battaglia per Crocevia è cominciata. La fine del Multiverso è arrivata.

Recensione

Ancora una volta elogio la splendida illustrazione della cover, Antonello Venditti non si smentisce proprio mai.

Questo secondo volume dedicato al Vortice Nero, mantiene perfettamente la premessa narrativa iniziata nella prima parte con la domanda: i nostri eroi riusciranno a ingaggiare una grande battaglia con i super cattivi e restare vivi?

Il world building è sempre più curato. La struttura descrittiva è fluida e coerente con gli altri volumi, e ci si appassiona davvero con grande facilità alla storia. Lo stile di scrittura è al limite del cinematografico e personalmente lo adoro.

Durante una guerra senza esclusione di colpi, il nostro autore riesce con grande padronanza a gestire le diverse linee narrative. Mostra con minuzia le gesta dei personaggi in una battaglia epica che Avengers Endgame scansati. Noi lettori restiamo sul filo del rasoio pagina dopo pagina, incantati dal divertente e appassionante modo di lavorare di Viaroli.

Punti di forza

Il vortice nero vol.1 di Daniele Viaroli

Il vortice nero vol.1 di Daniele Viaroli
Acquista su
AmazonMondadoriIBSLibraccioLibreria Universitaria

Come vi ho già detto lo stile di Daniele è incredibilmente fluido, magnetico e creativo. Una prova ottimale vista la mole di pagine, l’elevato numero di personaggi ed eventi descritti in questa saga fantasy che come dicevo tiene sempre alto il climax e non cade mai nel banale. Tanto i flashback quanto l’evoluzione della storia, sono a mio avviso scritti benissimo.

I personaggi sono tutti perfettamente caratterizzati con profondità e intelligenza. Qui i nostri pochi eroi si oppongono ai molti e sono realmente tutti così incredibilmente folli e ben sviluppati nella loro complessità emotiva che li ho davvero gustati uno per uno. Nel caso in cui non riusciate bene a ricordarli tutti, noterete a fine libro un compendio che descrive ogni personaggio.

Scopriamo sempre più cose sul passato di Odin, Skald e la volpe azzurra Ombra che abbiamo conosciuto nei volumi precedenti. Vediamo l’evoluzione e la crescita di Jake e di tutti gli altri eroi che combattono per Crocevia e soprattutto per il bene del Multiverso.

In definitiva

Mi sovviene un’analogia cinematografica tra il personaggio di Skald e ombra, ammetto che mi ha fatto pensare (con il sorriso) a un film cult degli anni ’80, Lady Hawk e, come già dicevo sopra è inevitabile per me fare anche un riferimento agli Avengers.

Vi consiglio ancora una volta di lasciarvi coinvolgere dalla saga della fiamma azzurra e non resterete minimamente delusi.

Autore