The Last of Us è una seria televisiva ispirata al celebre videogioco del 2013. La prima stagione composta da nove episodi, è stata trasmessa in Italia su Sky Atlantic dal 23 gennaio 2023. La serie ha come protagonisti Pedro Pascal (Wonder Woman 1984, The mandalorian, Game of thrones) e Bella Ramsey (Game of thrones). Sembra che la seconda stagione, dato il grande successo, sia già stata confermata.

Trama della prima stagione – The Last of us

Key Art - HBO -The Last of Us

Key Art – HBO -The Last of Us Photograph by Courtesy of HBO
© Warner Media

Venti anni dopo lo scoppio di una brutale pandemia da Cordyceps che trasforma gli esseri umani in mostri simili a zombie, il cinquantenne Joel, un cinico contrabbandiere ormai privo di qualsiasi speranza verso l’umanità, è costretto in circostanze estreme a viaggiare attraverso gli Stati Uniti insieme a Ellie, una ragazzina di quattordici anni che non ha mai vissuto al di fuori della zona di quarantena. Ma quella che doveva essere all’inizio una semplice e veloce consegna, si tramuterà ben presto in un lungo e atroce viaggio che li segnerà per sempre.

Recensione

I protagonisti Pascal-Ramsey alias Joel-Ellie sono dei bravissimi interpreti. Abbiamo conosciuto entrambi grazie a Game of Thrones, ma negli anni si sono distinti entrambi per i loro ruoli e comparse in altri film e serie. Oggi trovo che sia una coppia di attori proprio azzeccata.

Bella Ramsey is Ellie HBO The Last of Us

Bella Ramsey is Ellie
HBO
The Last of Us
Photograph by Courtesy of HBO
© Warner Media

Mi piacciono i modi in cui sono stati caratterizzati. Entrambi testardi, spregiudicati e tenaci fino al midollo. Benché non siano parenti, la stima tra loro cresce piano, piano fino a farli diventare come un vero padre e una figlia assolutamente inseparabili.

Ottima la direzione della fotografia. Una regia davvero impeccabile. La sceneggiatura è curata in ogni minimo dettaglio, sia per quando riguarda l’avanzamento della trama che i flashback che snocciolano piano, piano la storia e caratterizzano gli eventi e i personaggi spiegandoci il loro vissuto.

In ogni singolo episodio notiamo il perfetto pezzo di un puzzle. Ma ciò che incolla allo schermo è sempre una storia che strazia il cuore. Negli ultimi minuti in particolare, di ciascuno, diviene impossibile non commuoversi.

Sembra che anche dopo che l’apocalisse zombie e la decimazione dell’umanità, possa fiorire un barlume di umanità tra le macerie della civiltà. Dopo anni di pandemia anche questa serie ci rivela i profondi recessi dell’animo umano, le sue luci e le sue ombre.

In definitiva

Pedro Pascal is Joel HBO The Last of Us

Pedro Pascal is Joel
HBO The Last of Us
Photograph by Courtesy of HBO
© Warner Media

Non conoscevo minimamente la storia del gioco, nonostante le licenze e la trasposizione non proprio fedele, personalmente la trovo una serie davvero notevole. Quello che risalta maggiormente è il legame profondo, padre-figlia.

Un sentimento capace di sanare anche l’essere umano più compromesso emotivamente dal proprio vissuto. Scopriamo due anime che desiderano sopravvivere e forse trovare un rimedio a tutta la disperazione che ha travolto il mondo intero.

Joel ed Ellie si spingono allo stremo delle forze e della propria umanità pur di salvarsi l’un, l’altra e in fondo nessuno di coloro che guarderà questa serie, ne sono certa, si sentirà di mal giudicarli, anzi ne resterà commosso.

 

Autore