Ed eccoci arrivati all’ultima stagione dell’acclamata serie His Dark Materials. Questa stagione è basata sul terzo libro della serie, Il cannocchiale d’ambra, che è anche l’opera più ambiziosa e complessa di Philip Pullman. Composta da 7 episodi è disponibile su Sky e Now.

La storia riparte dal tumultuoso finale della seconda, con Lyra, la ragazza della profezia, e Will, il nuovo possessore della Lama Sottile che può squarciare il velo tra i vari mondi.

Trama – His Dark Materials stagione 3

Key Art HBO His Dark Materials Season 3

Key Art – HBO
His Dark Materials – Season 3
Photograph by Courtesy of HBO
© 2023 Warner Bros.

Will è il nuovo possessore della Lama Sottile che può squarciare il velo tra i vari mondi, mentre è alla ricerca di Lyra incontra gli angeli Balthamos e Baruch. Vogliono che Will porti la lama ad Asriel. Will si rifiuta di andare con loro prima di trovare Lyra, quindi Balthamos decide di andare con lui.

In un altro mondo, Lord Asriel salva Ogunwe, un leader ribelle che combatte contro l’Autorità. Asriel recluta Ogunwe e il suo esercito di ribelli per la sua Repubblica dei Cieli.

Quando finalmente Will ritrova Lyra, i due riprenderanno il loro viaggio e dovranno spingersi in luoghi oscuri da cui nessuno ha mai fatto ritorno, alla scoperta della verità sull’onnipotente Magisterium, la suprema potenza religiosa interessata a preservare importanti segreti.

Intanto la guerra contro l’Autorità messa in piedi da Lord Asriel è sempre più vicina, e la salvezza dei mondi richiederà un prezzo terribile.

Recensione

Dafne Keen HBO - His Dark Materials - Season 3

Dafne Keen
HBO – His Dark Materials – Season 3
© 2023 Warner Bros.

La complessità della trama e i pregiati visual effect sono sempre la prima cosa che noto, apprezzo molto i dialoghi e i colpi di scena che non sono mai scontati.

La cosa positiva è notare l’evoluzione costante di ogni singolo personaggio. Naturalmente Lyra (Dafne Keen) e Will (Amir Wilson) sono visibilmente cresciuti, nel corpo e nel carattere.

Si trovano ad affrontare episodio dopo episodio sfide sempre più grandi e portano un peso enorme per le loro giovani spalle. Sono interessanti anche le storie di quei personaggi vecchi e  nuovi che popolano le dimensioni e combattono per ciò che è giusto.

Ovviamente le vicende principali e secondarie ruotano tutte intorno a i due ragazzi della profezia, ma anche ai cardinali del Magisterium che vogliono distruggere Lyra. Poi ci sono i due ambigui genitori di Lyra. Asriel (James McAvoy) e Marisa (Ruth Wilson) a mio avviso sono i migliori e allo stesso tempo peggiori genitori di sempre.

Piano, piano comprendiamo cosa sia questa profezia, a cosa serva la polvere e chi si cela dietro la misteriosa autorità.

Ammetto che sono rimasta affascinata dalla concezione e dalla raffigurazione degli Angeli. Scopriamo presto che non sono tutte creature benefiche, anzi. E mi rendo conto che il compito di Asriel di voler liberare gli umani dal predominio e dall’incoerenza del Magisterium non è un pessimo proposito.

Non è solo una questione di combattere contro i malvagi, ma vivere liberi dai dogmi, dal misticismo e dalla tirannia.

In definitiva

James McAvoy HBO- His Dark Materials- Season 3

James McAvoy
HBO- His Dark Materials- Season 3
© 2023 Warner Bros.

Mi ero approcciata a essa con un po’ di riservo, ma devo dire che è davvero ben fatta. Una volta affrontate le questioni politiche ed etiche che spesso appesantiscono la narrazione, c’è la parte più interessante della storia.

Resterà ai due giovani il compito di portare l’equilibrio nei mondi e lo faranno nel modo più puro e innocente possibile: con il cuore.

Questo espediente mi ha davvero commossa e ridotta alle lacrime durate almeno metà dell’episodio. In conclusione vi consiglio la serie, non rimarrete delusi.

Autore